Come da attese, in Gran Bretagna, nuovo rialzo dei tassi per la BoE. Il riferimento tocca i massimi dal 2008. Negli USA segnali ancora positivi dal mercato del lavoro. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.
Cina, settore privato ancora in espansione a luglio per Caixin. Il PMI composite elaborato da Caixin per la Cina mostra a luglio un settore privato ancora in zona espansione, seppur ad un ritmo più lento rispetto al mese precedente. Il miglioramento del settore dei servizi viene azzoppato dal momento difficile della manifattura cinese. Sul fronte dei prezzi si registra il quarto mese consecutivo di calo per quelli di vendita, un segnale di ulteriore disinflazione in arrivo.
Eurozona, prezzi alla produzione nel mese di giugno. I prezzi alla produzione nell’Eurozona continuano a calare. Nel mese di giugno l’indice PPI è sceso su base annua del 3.4%, secondo mese di calo consecutivo e peggior risultato dal 2020. Su base mensile si registra il sesto ribasso consecutivo, con un -0.4% che è superiore di due decimi alle attese del mercato.
Gran Bretagna, nuovo rialzo dei tassi per la BoE. La banca centrale inglese ha alzato ancora i tassi di interesse, portando il riferimento al massimo dal 2008, al 5.25%. Anche se il board stima un calo dell’inflazione più repentino rispetto alle precedenti analisi, la politica monetaria dell’istituto rimane restrittiva; e lo rimarrà ancora per il tempo necessario a riportare il livello dei prezzi su valori sostenibili.
USA, mercato del lavoro. Secondo mese di calo consecutivo per gli annunci di tagli occupazionali negli USA. A luglio sono stati poco più di 23mila, -8% su base annua, primo segno meno in oltre un anno. Le imprese cercano modi differenti di tagliare i costi e cercano di mantenere i propri dipendenti, anche con una crescita dei salari. Da inizio anno ad oggi i tagli annunciati sono stati quasi mezzo milione, un numero che non si vedeva da inizio 2020. Poche novità sul fronte dei sussidi di disoccupazion. La scorsa settimana sono stati 227 mila, in leggera crescita rispetto alla settimana precedente. La media a quattro settimane si mantiene sotto i 230mila, mentre ritornano a 1.7 milioni i sussidi continuativi. Sul fronte del costo del lavoro le notizie sono positive. L’aumento nel secondo trimestre è stato dell’1.6%, in calo rispetto al periodo precedente e meno delle attese del mercato.
USA, ISM servizi nel mese di luglio. Nel mese di luglio il settore dei servizi statunitense rallenta il passo ma rimane ancora in zona espansione. L’indice PMI elaborato dall’istituto ISM scende a 52.7 dal 53.9 del mese precedente, in larga parte per la riduzione di nuove attività e delle scorte. In calo anche la componente occupazione e quella dei nuovi ordini. Sul fronte dei prezzi il sondaggio indica un aumento della pressione sui prezzi di vendita.
Foto di blank76