Stati Uniti, PCE price index in crescita a ottobre, ma in linea con le attese
Giornata ricchissima di dati macro, spicca la crescita del PCE price index negli Stati Uniti, ma in linea con le attese e con le stime FED. Sempre dagli USA numeri confortanti per la domanda interna. Questo e altro nella K Briefing di metà settimana.
27 Novembre 2024
Azionario forte e liquidità resistente, i due trend del 2024 negli USA
Nel corso del 2024 negli USA il mercato azionario ha registrato performance brillanti, e allo stesso tempo sono continuati ad aumentare gli investimenti in liquidità.
26 Novembre 2024
Gran Bretagna, migliorano ordinativi industriali a novembre
In Gran Bretagna tornano a migliorare gli ordinativi nel mese di novembre. Nell'Eurozona frena la fiducia dei consumatori. Dati misti dagli Stati Uniti, mentre in Sud Africa i tassi di interesse scendono di 25 punti base. Questo e altro nella K Briefing di oggi.
21 Novembre 2024
Trump vs Powell, il confronto (quasi) inevitabile
In molti sono pronti a scommettere che il confronto tra la FED di J Powell e l'amministrazione Trump sarà una delle principali "attrazioni" del 2025; e lo scontro potrebbe diventare inevitabile.
18 Novembre 2024
Gran Bretagna, la Boe taglia ancora i tassi di interesse
In Gran Bretagna la BoE taglia per la seconda volta da agosto i tassi di interesse. Nell'Eurozona bene vendite al dettaglio, male settore costruzioni. Germania, brutto dato per la produzione industriale di settembre. USA, dati su costo del lavoro evidenzia una nuova spinta sui salari. Questo e altro nella K Briefing di oggi.
7 Novembre 2024
Germania, gli ordini all’industria in crescita a settembre
La vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali statunitensi spinge dollaro e listini azionari. Intanto in Germania tornano a crescere gli ordini all'industria ed il sondaggio PMI di ottobre dell'area Euro è stato rivisto al rialzo. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.
6 Novembre 2024
Australia, la banca centrale lascia i tassi invariati
In Australia la banca centrale lascia i tassi invariati per l'ottavo mese consecutivo. Preoccupa l'inflazione core ancora elevata. In Cina bene Caixin PMI di ottobre. Negli USA l'indice ISM servizi fa registrare un inatteso aumento. Questo e altro nella K Briefing di oggi.
5 Novembre 2024
Banche centrali ed il mantra del “data driven”
Il mantra per le banche centrali è quel "data driven" con il quale si evita accuratamente ogni indicazione sulle future mosse di politica monetaria e, quasi per effetto collaterale, si inducono i mercati finanziari a focalizzarsi su ogni segnale macroeconomico.
29 Ottobre 2024
Canada, banca centrale taglia ancora i tassi di interesse
Con una mossa in linea con le attese la banca centrale del Canada taglia ancora i tassi di interesse (-50bps). L'inflazione è scesa sotto il target in tempi più rapidi del previsto, mentre l'economia si mantiene in salute. USA, vendite di case esistenti ai minimi dall'ottobre del 2010. Questo e altro nella K Briefing di oggi.
23 Ottobre 2024
Cina, ancora un intervento da parte della banca centrale
Ancora un intervento da parte della banca centrale in Cina, ridotti di 25 punti base i tassi prime su prestiti a 1 e 5 anni. In Germania netto calo dei prezzi alla produzione a settembre scorso. Questo e altro nella prima K Briefing della settimana.
21 Ottobre 2024