
Eurozona, inflazione a novembre meglio delle attese
A novembre l’inflazione in Eurozona scende al 2.4% e batte le attese. In calo anche la componente core. In Cina il settore privato stenta…
A novembre l’inflazione in Eurozona scende al 2.4% e batte le attese. In calo anche la componente core. In Cina il settore privato stenta…
Il 2023 è stato un anno nel quale si è parlato tanto di inflazione, e mentre questa perde momentum gli investitori cominciano a tornare…
Nel mese di novembre l’inflazione in Germania cala oltre le attese e tocca il minimo dal giugno del 2021. In raffreddamento anche la componente…
A ottobre i prestiti alle imprese nell’Eurozona registrano il primo calo annuo dal luglio del 2015, diretta conseguenza della politica monetaria restrittiva della BCE….
Il Fondo Monetario Internazionale nel suo Global Stability Report ci ricorda come di fronte al perdurare di un periodo di tassi di interessi elevati…
Nel mese di ottobre l’inflazione in Giappone è salita al 3.3% annuo, con il tasso core che sfiora il 3%. In Germania confermato il…
La stima flash dei sondaggi PMI di novembre vede qualche miglioramento ma per molte economie la situazione rimane delicata. In generale si registra un…
Per l’economia statunitense l’ipotesi recessione, seppur di breve termine e a basso impatto, rimane sul tavolo. Una conferma arriva dall’ultima lettura del leading indicator…
Intervenuta al Festival dell’Economia a Bristol, un’importante esponente della BoE ha avvertito che l’inflazione alimentare è qui per restare e che per il Regno…
In Gran Bretagna, ad ottobre, l’inflazione scende oltre le attese dando un po’ di fiato alla banca centrale. In Cina buoni dati da produzione…