Gran Bretagna, ad aprile economia peggio delle attese
In Gran Bretagna l'aumento delle tasse e del costo del lavoro frena la crescita dell'economia, con il PIL che cala oltre le attese. Negli USA nessun segnale inflazionistico dal PPI, salgono ai massimi dal 2021, invece, i sussidi continuativi.
12 Giugno 2025
Stati Uniti, inflazione sale meno delle attese a maggio e aumenta pressione sulla FED
A maggio l'inflazione negli Stati Uniti è cresciuta meno delle attese. L'effetto dazi non si è materializzato e ora la pressione sulla FED aumenta.
11 Giugno 2025
Gran Bretagna, disoccupazione sale ai massimi da agosto 2021
In Gran Bretagna la disoccupazione risale sui massimi dall'agosto del 2021. Un dato in linea con le attese e che assieme al rallentamento della crescita dei salari potrebbe spingere la BoE ad un nuovo taglio dei tassi.
10 Giugno 2025
BCE, sui tassi un ciclo sta per concludersi
Con la decisione di giovedì scorso la BCE si mette in attesa e sposta il suo focus sulla crescita dell'area Euro mentre un ciclo, quello della normalizzazione dei prezzi, sta per concludersi.
10 Giugno 2025
Cina, ancora deflazione nel mese di maggio
Per la Cina ancora deflazione nel mese di maggio, mentre accelera al ribasso anche l'indice PPI. Esportazioni in calo su tensioni con gli Stati Uniti.
9 Giugno 2025
Eurozona, inflazione torna sotto il target BCE a maggio
Nell'Eurozona l'inflazione a maggio scende sotto il target della BCE e dà il via libera ad un nuovo taglio dei tassi di interesse. Negli Stati Uniti crescono le offerte di lavoro ma crollano gli ordini industriali.
3 Giugno 2025
C’era una volta il Treasury “free risk”
I Treasury hanno rappresentato l'ancora di salvataggio nei periodi bui delle grande crisi finanziarie, ma la volatilità si è impossessata anche di questa fetta di mercato
2 Giugno 2025
Stati Uniti, spese personali in linea con le attese ad aprile
A maggio le spese personali negli Stati Uniti sono salite in linea con le attese, ma l'acquisto di beni cala di un decimo rispetto al mese precedente. L'inflazione PCE scende ancora, non segnalando alcun effetto dazi.
30 Maggio 2025
Eurozona, aspettative di inflazione a 12 mesi salgono ad aprile
Ad aprile le aspettative di inflazione dei consumatori dell'Eurozona salgono ai massimi dal febbraio del 2024, stabile l'inflazione attesa a lungo termine. Cresce anche l'incertezza sull'andamento dei prezzi e sulla situazione economica.
28 Maggio 2025
Gran Bretagna, accelerano le vendite al dettaglio ad aprile
In Gran Bretagna le vendite al dettaglio accelerano ad aprile, registrando il maggior incremento da inizio anno, dati positivi anche dell'indice sulla fiducia dei consumatori. Nell'Eurozona rallenta la crescita dei salari da negoziazione. In Giappone inflazione stabile ad aprile.
23 Maggio 2025