USA, boom nuovi cantieri residenziali nel mese di maggio

Negli USA è boom di nuovi cantieri residenziali nel mese di maggio, un incremento di oltre venti punti percentuali che non si vedeva dal 2016. In Cina ancora manovre espansive per la banca centrale: ridotti i tassi dei prestiti prime a 1 e 5 anni. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Cina, nuova mossa espansiva per la banca centrale. Come atteso dai mercati, la banca centrale cinese ha abbassato i tassi di riferimento dei finanziamenti prime a famiglie ed imprese. Un taglio di 10 punti base che porta il tasso a 12 mesi al 3.55% e quello a 5 anni al 4.2%. L’economia non spicca il volo ed in settimana sono attese nuove decisioni da parte del governo centrale per aumentare gli stimoli alla domanda interna.

Germania, prezzi alla produzione riprendono a scendere nel mese di maggio. Dopo il segno più registrato ad aprile, l’indice dei prezzi alla produzione tedesco ha ricominciato a scendere. A maggio la variazione mensile è stata del -1.4%, sette decimi in più rispetto alle attese del mercato. Su base annua l’inflazione alla produzione scende all’1%, il livello più basso dal gennaio del 2021. Il calo è guidato ancora una volta dal comportamento disinflattivo della componente energia, mentre accelerazioni al rialzo si registano tra i beni alimentari e tra i beni di consumo non durevoli.

Messico, vendite al dettaglio nel mese di maggio. Dopo due mesi non positivi, tornano a salire le vendite al dettaglio in Messico. A maggio è +1.5% su base mensile. Su base annua la variazione sale al 3.8%, massimo dal gennaio scorso ed oltre un punto al di sopra delle attese del mercato.

USA, boom nuovi cantieri residenziali nel mese di maggio. Super rimbalzo dei nuovi cantieri residenziali nel mese di maggio negli USA. Rispetto al mese precedente sono il 21.7% in più, ad oltre 1.6 milioni annualizzati. Si tratta del maggior rialzo mensile dall’ottobre del 2016 e del livello più alto dall’aprile del 2022. Il buon dato sui permessi edilizi (+5.2% a maggio rispetto ad un mese prima) fa pensare che anche il mese di giugno possa proseguire nella crescita, frutto molto probabilmente di una stabilizzazione in atto del mercato immobiliare e di aspettative di top raggiunto anche per i tassi dei mutui.

Foto di Tom

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.