Donne e trading, un binomio che cresce negli USA

In occasione del mese dedicato alle donne, la piattaforma E*Trade ha pubblicato un interessante sondaggio sul rapporto tra investitrici e trading.

Nell’immaginario collettivo quando si pensa al mondo del trading si pensa ad un mondo popolato da maschi. Uno stereotipo che abbiamo visto spesso rappresentato nei film e che anche il mondo dell’informazione finanziaria pare alimentare. Per fortuna, è il caso di dirlo, la realtà è molto diversa e ce lo conferma l’ultima edizione del sondaggio StreetWise, un appuntamento trimestrale curato dalla piattaforma di trading E*Trade (Morgan Stanley).

Nell’edizione di marzo 2022, mese dedicato alla donna, il sondaggio si è focalizzato proprio sul rapporto tra investitrici e trading, con risultati molto interessanti. Il campione di 900 investitori attivi con un capitale gestito di almeno 10mila dollari, intervistato tra gennaio e febbraio scorsi, era composto per il 60% da uomini e per il 40% da donne. Di queste il 51% si dice convinta di aver fatto scelte di investimento corrette, una percentuale di confidenza aumentata notevolmente nel corso dell’ultimo anno (nel primo trimestre del 2021 raggiungeva appena il 6%). Questa accresciuta sicurezza deriva da una maggiore consapevolezza nella gestione dei propri risparmi. Il 41% delle investitrici, infatti, afferma di aver dedicato più tempo al proprio portafoglio, con un 31% che dichiara di effettuare trading su azioni ed un 29% di operare su derivati.

La tecnologia è uno degli strumenti che hanno consentito alle donne investitrici di affrontare il trading con maggiore convinzione e frequenza. Per il 67% delle intervistate le app mobili hanno avuto un effetto positivo nella gestione del portafoglio; il 50% dice di utilizzare le applicazioni per il trading almeno una volta a settimana. Un 29% del campione vede nella consulenza di un professionista un elemento importante per la propria attività di trading, ma un crescente 27% ritiene le applicazioni, purchè sicure, l’unico strumento necessario per investire attivamente sul mercato.

Illustrazione di mohamed_hassan

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.