Settore logistica, i segnali della ripresa che ci prova

Diamo uno sguardo ai dati che arrivano dal settore della logistica USA. Il movimento delle merci ci dà preziose indicazioni sulle possibilità e sulla forza della ripresa economica post-covid.

Trasporto su ruota. Il volume di merce trasportata aumenta. Agli inizi di settembre due grandi gruppi statunitensi, Old Dominion e Saia, hanno riportato un aumento del volume di merce trasportata nei primi mesi del terzo trimestre. A supporto di questo movimento anche la dinamica dei prezzi, con quelli spot cresciuti addirittura ai massimi da un anno a questa parte. La ripresa del trasporto su ruota è sintomo di magazzini che tornano a riempirsi. Storicamente l’aumento delle scorte di magazzino è un segnale che le aspettative sulla domanda da parte degli operatori economici tendono a migliorare.

Segnali incoraggianti anche dal volume di importazioni. Se il trasporto su gomma indica una attività in ripresa all’interno del territorio nazionale, interessante è anche un altro dato: quello del volume di importazioni. E anche da qui arrivano notizie incoraggianti. Il Porto di Los Angeles, uno dei maggiori per traffico di container segnala un incremento dei volumi di merce in arrivo sulle coste occidentali degli USA. Agosto è stato in questo senso il primo mese di rialzo dopo un semestre cupo. Anzi, stando alle dichiarazioni dell’ente portuale californiano, agosto 2020 avrebbe registrato livelli in entrata da record e l’intonazione rimane positiva anche per il mese di settembre. Il canale West Coast / Asia torna così a scaldarsi. Stando ai dati più recenti, la capacità di trasporto sulla tratta è aumentata del 25% rispetto a marzo scorso e del 7% su base annua. In Agosto 2.06 milioni di container hanno raggiunto il porto di Los Angeles, numeri che da quelle parti non si vedevano dal 2002 e che tanto, tantissimo, ci dicono sulla profonda interconnessione tra USA e zona asiatica.

Tutto questo “movimento” come detto, si riflette anche sui prezzi. E le tariffe, su tutte le modalità di trasporto merci, sono in netto rialzo. Prezzi che poi si trasferiranno sui profitti. Non è sicuramente difficile immaginare che il settore della logistica, del trasporto merci e tutto ciò che ruota attorno all’intermodal shipments, rappresenti, in questa prima fase di ripresa, un ottimo spunto di investimento.

Foto di Tobias Wahlqvist

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.