Eurozona, inflazione scende a marzo, ma non la componente core

Nell’Eurozona, a marzo, l’inflazione è scesa oltre le attese, ma il dato core va in controtendenza e registra il nuovo massimo storico, quasi tre punti sopra il target BCE. Negli USA rallenta l’indice PCE price, meglio delle attese. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana.

Cina, settore privato accelera in zona espansione. Nel mese di marzo il settore privato cinese continua la sua fase di espansione. L’indice PMI elaborato dall’istituto nazionale di statistica tocca quota 57 dal 56.4 del mese precedente, nuovo record storico e terza lettura consecutiva sopra la soglia dei 50 punti. Forte miglioramento per il settore servizi, il cui PMI tocca il massimo dal maggio del 2021 a quota 58.2, sospinto dalle riaperture e dalle iniziative dei governi locali per la promozione dei consumi. Il settore manifatturiero rimane in zona espansione anche a marzo, ma il PMI scivola a 51.9 dal 52.6 del mese precedente. Dato migliore delle attese ma che denota un rallentamento dei nuovi ordini e della produzione rispetto al mese precedente.

Eurozona, inflazione scende a marzo ma ancora in salita la componente core. Ancora un dato dalla doppia lettura per l’inflazione nell’Eurozona. A marzo l’indice generale scende oltre le attese e tocca il minimo dal febbraio del 2022, a quota +6.9%. Allo stesso tempo, però, il dato core (al netto delle componenti più volatili) sale al +5.7% su base annua, nuovo record storico e ben distante dal 2% che rappresenta il target della BCE. Anche sul fronte delle componenti volatili si registra un doppio andamento: scede, e di molto, il costo dell’energia, ma accelera l’inflazione alimentare (+15.4% dal +15% del mese precedente). Su base mensile si registra il secondo mese di rialzo consecutivo: +0.9%.

Germania, vendite al dettaglio male in febbraio. Le vendite al dettaglio in Germania hanno registrato a febbraio il terzo rilevamento in calo consecutivo. Rispetto a gennaio la discesa è stata dell’1.3%, peggio delle attese che erano per un incremento di due decimi. Scendono sia le vendite di beni non alimentari che quelle di generi alimentari, queste ultime hanno registrato un calo su base mensile del 7.6%.

Gran Bretagna, prezzi delle abitazioni in forte discesa a marzo. Nel mese di marzo l’indice Nationwide dei prezzi delle abitazioni in Gran Bretagna ha registrato un calo su base annua del 3.1%, ben al di sopra delle attese del mercato e massimo dal luglio del 2009. Il calo è generalizzato in tutte le zone del paese. Su base mensile si registra il sesto mese consecutivo di discesa dei prezzi. Rispetto al picco raggiunto nel mese di agosto del 2022, i prezzi sono ora più bassi di quasi il 5%.

USA, spese personali e redditi a febbraio. Le spese personali negli USA sono salite nel mese di febbraio dello 0.2% rispetto al mese precedente. Secondo mese di crescita ed un decimo sotto le attese del mercato. Sempre nel mese di febbraio i redditi personali sono saliti rispetto a gennaio dello 0.3%, in calo rispetto al mese precedente ed un decimo sopra le attese del mercato. Il dato più atteso, quello relativo all’indice PCE, mostra un leggero calo dei prezzi. L’indice generale scende al 5% dal 5.3% del mese precedente, mentre l’indice core cede un decimo rispetto al mese precedente, fermandosi al 4.6%. Numeri che al momento non sembrano abbastanza per fermare un ulteriore rialzo da parte della FED.

Foto di martaposemuckel

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.