Stati Uniti, fiducia consumatori CB scende anche ad aprile. Aspettative di occupazione ai minimi dal 2009
L'incertezza indotta dalla politica economica statunitense si fa sentire sull'indice della fiducia dei consumatori elaborato da CB, ad aprile è quinto mese di calo consecutivo. Aspettativa di occupazione ai minimi da aprile del 2009.
29 Aprile 2025
Global Debt Report 2025. Il debito globale cresce e non finanzia il futuro
Le cifre dell'ultimo Global Debt Report ci ricordano soprattutto come il debito globale è sempre più alto, ma anche meno orientato al futuro. L’OCSE sottolinea il grave squilibrio tra quanto si spende oggi per rifinanziare debiti passati e quanto si investe per affrontare le grandi sfide di domani.
24 Aprile 2025
Eurozona, BCE taglia ancora i tassi, nel comunicato scompare il termine “restrittiva”
La BCE taglia ancora i tassi per l'Eurozona, nel comunicato non c'è più il riferimento alla politica monetaria restrittiva. Negli USA pesante calo dei nuovi cantieri residenziali e del Philly Fed.
17 Aprile 2025
Germania, fiducia investitori crolla su preoccupazione dazi USA
Ad aprile la fiducia degli investitori in Germania crolla sulle incertezze scatenate dai dazi USA. In Gran Bretagna numeri stabili per il mercato del lavoro. Negli USA prezzi importazioni in calo (al netto dei dazi). Empire State registra il maggior rialzo della componente prezzi da due anni a questa parte.
15 Aprile 2025
Germania, produzione industriale in calo a febbraio
Torna a scendere la produzione industriale in Germania, a febbraio la variazione mensile è del -1,3%, complice un brusco calo dell'output del settore costruzioni. Nell'area Euro tornano a crescere le vendite al dettaglio.
7 Aprile 2025
Stati Uniti, nuovi posti di lavoro oltre le attese a marzo
A marzo negli Stati Uniti l'economia ha creato 228 mila nuovi posti di lavoro, meglio delle attese e massimo a tre mesi. Cresce, però, anche la disoccupazione, ora al 4,2%, tre decimi sopra il minimo annuo: si comincia a rispolverare la regola di Sahm.
4 Aprile 2025
Cina, settore privato ancora in espansione a marzo
In Cina settore privato ancora in zona espansione a marzo secondo il sondaggio PMI Caixin. Negli Stati Uniti calo superiore alle attese per l'indice ISM servizi. Sussidi continuativi sopra la soglia degli 1,9 milioni
3 Aprile 2025
Stati Uniti, indice ISM manifattura scende oltre le attese a marzo
L'ISM manifattura scende oltre le attese a marzo, il settore torna in zona contrazione ma la componente prezzi sale ai massimi dal giugno del 2022. A febbraio lieve calo delle offerte di lavoro. Nell'area Euro l'inflazione scende ancora.
1 Aprile 2025
Stati Uniti, spese personali tornano a crescere ma sale anche l’inflazione PCE
A febbraio lieve rialzo per le spese personali negli Stati Uniti. Per la prima volta in tre anni calano quelle in servizi. Il Core PCE Price Index sale oltre le attese. Fiducia consumatori Michigan rivista in ulteriore ribasso. Nell'area Euro i dati di Francia e Spagna mandano ancora segnali disinflazionistici.
28 Marzo 2025
Stati Uniti, crescita quarto trimestre 2024 rivista al rialzo
La crescita del quarto trimestre 2024 degli Stati Uniti è stata rivista al rialzo per un aumento della spesa pubblica e delle esportazioni nette. In calo rispetto alla precedente lettura i consumi privati. Prezzi core PCE rivisti al ribasso.
27 Marzo 2025