Canada, banca centrale alza i tassi di interesse ed annuncia possibile pausa

La banca centrale del Canada ha alzato i tassi di altri 25 punti base, annunciando che se l’economia si muoverà secondo le stime ci potrebbe essere una fase di pausa per la politica monetaria. Germania, imprese meno pessimiste a gennaio. Australia, inflazione corre ancora. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Australia, inflazione sale nell’ultimo trimestre 2022. Massimo dal 1990. Nell’ultimo trimestre del 2022 l’inflazione in Australia ha toccato il 7.8% su base annua, tre decimi oltre le attese del mercato ed ai massimi dal primo trimestre del 1990. Si tratta del quarto dato in rialzo consecutivo, trainato dall’aumento dei prezzi dei generi alimentari, dei carburanti e dei costi abitativi. Su base trimestrale la variazione dei prezzi al consumo è stata dell’1.9%, un decimo in più rispetto al mese precedente e quarto trimestre in rialzo consecutivo. Anche eliminando le variazioni più estreme del paniere, la tendenza rimane al rialzo. Il Trimmed Mean Inflation Rate è salito a dicembre scorso al 6.9%, otto decimi in più di novembre e quattro in più delle attese.

Gran Bretagna, pressione su prezzi alla produzione in calo a dicembre. Buone notizie sul fronte prezzi per la Gran Bretagna. Nel mese di dicembre è proseguito il calo di quelli alla produzione. Su base mensile si registra il secondo mese di calo consecutivo per l’indice PPI dei beni acquistati dai produttori inglesi, con una variazione rispetto a novembre del -1.1%. Su base annua la variazione scende dal +16.2% al +14.7%. Non solo input, anche i prezzi dei beni prodotti in Gran Bretagna tendono a calare: su base mensile a dicembre si è registrato un -0.8%, secondo mese consecutivo con il segno meno.

Germania, fiducia imprese aumenta su speranze di evitare recessione. Nel mese di gennaio l’indice Ifo che misura la fiducia delle imprese tedesche è salito a quota 90.2, 1.6 punti in più di dicembre, quarto mese consecutivo di rialzo e massimo da inizio estate scorsa. Le imprese si mostrano meno pessimiste sulle prospettive dell’economia teutonica e migliorano anche la loro valutazione relativamente alla condizione attuale. Secondo l’istituto Ifo l’economia tedesca dovrebbe registrare numeri negativi nel primo trimestre del 2023 ma evitando l’entrata in recessione.

Canada, banca centrale alza i tassi di interesse ed annuncia possibile pausa. La banca centrale canadese ha alzato i tassi di 25 punti base nella prima riunione del 2023. La mossa, in linea con le attese del mercato, è stata accompagnata dall’annuncio della fine della fase aggressiva di rialzo dei tassi. Se l’economia si muoverà in linea con le stime della banca centrale nei prossimi mesi dovremmo attenderci una pausa o solo dei piccoli aggiustamenti sul fronte della politica monetaria. E’ il primo grande istituto centrale a pronunciarsi in questo senso, anche se molti analisti avvertono che non si tratta di una vera e propria parola fine.

Foto di David Mark

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.