Gran Bretagna, a maggio inflazione sui massimi dal 1982 (ma dato core rallenta)

Nuovo rialzo per l’inflazione in Gran Bretagna, a maggio tocca i massimi dal 1982 anche se la parte core flette per la prima volta dal settembre dell’anno scorso. Dato a sopresa anche in Sud Africa dove l’inflazione va oltre il 6% e “chiama” un nuovo intervento sui tassi. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Gran Bretagna, a maggio inflazione sui massimi dal 1982 (ma dato core rallenta). Nel mese di maggio l’inflazione inglese ha continuato a crescere, toccando il massimo dal 1982 a quota +9.1%. Il dato, in linea con le attese del mercato, riflette un aumento generalizzato di tutte le componenti del paniere ed in particolare delle utenze domestiche, dei trasporti e dell’alimentare. Su base mensile la variazione è stata dello 0.7%, un decimo oltre le attese ma in netto calo rispetto ad aprile (+2.5%). Per la prima volta dal settembre del 2021 flette l’inflazione core: a maggio è +5.9% contro il +6.2% di aprile; meglio delle attese. Su base mensile il dato core ha fatto registrare un +0.5%, anche qui un decimo meglio delle attese e due in meno rispetto ad aprile.

…prezzi alla produzione ancora in salita. Notizie non positive sul fronte dei prezzi alla produzione che continuano a salire (male per l’inflazione nei prossimi mesi). Per quelli di output la variazione annua tocca il 15.7%, un punto in più rispetto ad aprile e massimo dal giugno del 1980. Su base mensile il movimento al rialzo rallenta leggermente ma non si intravede ancora un trend: +1.6% contro il +2.8% di aprile (un decimo in più delle attese).

Sud Africa, inflazione supera soglia del 6%. Nel mese di maggio l’inflazione sudafricana supera la soglia del 6% (limite superiore della banda di tolleranza della banca centrale) e tocca il 6.5%, massimo dal gennaio del 2017, sette decimi in più rispetto ad aprile. Su base mensile l’aumento è stato dello 0.7% contro attese dello 0.3% ed un dato di aprile a 0.6%. Cresce anche la parte core: +4.1% contro +3.9% di aprile. Probabile a questo punto che la banca centrale possa procedere al quinto rialzo dei tassi consecutivo nella prossima riunione.

Canada, inflazione nel mese di maggio. Brusca accelerata anche per i prezzi al consumo canadesi. Nel mese di maggio l’inflazione tocca il 7.7%, tre decimi sopra le attese e sui massimi dal 1983. Su base mensile l’incremento è stato dell’1.4%, più del doppio rispetto ad aprile e quattro decimi sopra le attese del mercato. Escludendo la componente carburanti la variazione annua sale al 6.3%, nuovo record storico. Anche escludendo le oscillazioni più marcate il risultato rimane significativo: il dato trimmed sale al 5.4%, due decimi in più rispetto al mese precedente.

Eurozona, fiducia dei consumatori a giugno. Torna a scendere la fiducia dei consumatori dell’Eurozona nel mese di giugno. La stima flash del sondaggio condotto dalla Commissione Europea segna -23.6, quasi due punti e mezzo in meno rispetto a maggio, minimo dall’aprile del 2020 vale a dire da uno dei periodo più bui della crisi pandemica.

Foto di Ch AFleks

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.