Nel mese di aprile i sondaggi PMI confermano la fase di espansione del settore privato, soprattutto grazie al rimbalzo del settore servizi, ma le aspettative iniziano a deteriorarsi. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana.
Giappone, inflazione sui massimi dal 2018. Nel mese di marzo l’inflazione giapponese è salita all’1.2%, massimo dalla fine del 2018, secondo mese consecutivo di crescita, settimo mese consecutivo di variazione annua positiva dei prezzi al consumo. I prezzi dei beni alimentari balzano del 3.4% annuo, maggior rialzo da 5 anni a questa parte. Cresce anche la componente core: a marzo è +0.8%, settimo mese consecutivo di crescita.
Gran Bretagna, scendono vendite al dettaglio e fiducia dei consumatori. Nel mese di marzo le vendite al dettaglio in Gran Bretagna hanno registrato una flessione mensile dell’1.4%, oltre un punto in più di quanto atteso. Inizia a farsi sentire l’effetto inflazione (-7.8% delle vendite non-store e -3.8% delle vendite di carburante), ma sul dato pesa anche la preferenza verso i servizi, conseguenza della fine delle restrizioni anticovid (-1.1% nelle vendite di beni alimentari). Il morale dei consumatori non è dei migliori. Secondo il sondaggio GfK di aprile, l’indice di fiducia è sceso a -38, peggior risultato da aprile 2008 e 5 punti peggio delle attese. Inflazione e prospettive di rialzo dei tassi di interesse stanno pesando sulle scelte di spesa dei cittadini britannici. Le aspettative di reddito e di andamento dell’economia toccano i minimi storici, addirittura peggio di quanto registrato nel corso della crisi finanziaria del 2008.
Sondaggi PMI di aprile, settore privato regge grazie al rimbalzo dei servizi. La lettura flash dei sondaggi PMI del mese di aprile racconta di un settore privato che nelle grandi aree economiche mondiali continua ad espandersi, ma lo fa ora soprattutto grazie al settore dei servizi (turismo e tempo libero in primis, soprattutto nell’Eurozona), tornato a sorridere dopo la fine delle restrizioni per la pandemia. Inflazione ancora in accelerazione e supply chain alle prese con nuovi problemi versante Cina ed Est Europa, invece, rallentano la marcia della manifattura. Ma il quadro non sembra cristallizzato e le aspettative per i prossimi mesi, anche nel settore servizi, iniziano a deteriorarsi.
Canada, vendite al dettaglio reggono a febbraio, PPI Index in accelerazione. Nel mese di febbraio le vendite al dettaglio in Canada sono salite a sorpresa dello 0.1%. Dedotta la componente auto la variazione sale al 2.1%, anche qui variazione superiore alle attese. Intanto nel mese di marzo ancora un’accelerazione per l’indice dei prezzi alla produzione: +4% su base mensile contro il +2.6% del mese precedente, record storico. Su base annua l’indice PPI è salito del 18.5%, massimo dal dicembre del 1974.
Foto di joshuaworoniecki