Eurozona, Economic Sentiment migliore delle attese a settembre

L’Economic Sentiment Index rimane sui massimi nel mese di settembre e batte le attese. Più fiducia per consumatori, industria e costruttori. Un po’ più preoccupato il settore dei servizi e del retail. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Germania, continuano a salire i prezzi delle importazioni. Nel mese di agosto i prezzi delle importazioni tedesche sono saliti dell’1.4% su base mensile, 16.5% su base annua (record dal settembre del 1981). Base effect ma anche i forti rincari dell’energia spiegano il dato, foriero di novità sui prezzi finali. I prezzi dell’energia sono saliti in un anno del 93%, del 96% quelli dei minerali di ferro.

Spagna, inflazione record a settembre. Il dato preliminare sull’andamento dei prezzi al consumo spagnoli in settembre segna un nuovo record. L’inflazione sale al +3.3%, due decimi sotto le attese, massimo dal settembre del 2008. Il dato core tocca l’1%, il massimo dal giugno del 2020. Su base mensile settembre segnala un’accelerazione dei prezzi, saliti dello 0.8%, tre decimi in più di agosto, quattro oltre le attese.

Spagna, fiducia imprese ai massimi dal 2018. Le imprese spagnole sono un po’ più ottimiste a settembre, grazie ad un buon andamento degli ordinativi. L’indice di fiducia sale a 2.1 dall’1.2 del mese precedente. Rimangono però le preoccupazioni legate alla capacità di far fronte alla domanda. Calano le rimanenze di magazzino e di conseguenza le aspettative sui prossimi mesi si fanno più prudenti.

Eurozona, economic sentiment rimane elevato a settembre. Gli operatori economici dell’Eurozona continuano ad essere fiduciosi sulla situazione economica. A settembre l’economic sentiment index sale a 117.8 dal 117.6 di agosto, si mantiene vicino al record storico toccato in luglio e batte le attese fissate a 116.9. Da un lato consumatori, industria e costruttori vedono rosa, dall’altro lato qualche preoccupazione in più cresce tra gli operatori del settore dei servizi e del retail. Sul fronte dei prezzi aspettative al rialzo sia per le imprese manifatturiere che per i consumatori, per questi ultimi l’aspettativa di inflazione tocca i massimi dall’agosto del 2001. A livello nazionale ancora una situazione a due velocità: l’indicatore migliora in Germania e Spagna, peggiora in Italia e Francia.

USA, vendite non concluse di case ad agosto. Piccolo segnale positivo in agosto per il settore immobiliare statunitense. Su base mensile le vendite non ancora concluse sono salite dell’8.1% rispetto a luglio, primo segno più dopo due mese di calo consecutivi. Uno stock di case in offerta in leggera crescita ed i prezzi un po’ più stabili fanno tornare i compratori, spiegano dal NAR, l’associazione che cura la statistica. Tuttavia la situazione rimane incerta. Con i prezzi cresciuti tre volte la velocità dei salari, continua l’analisi, la situazione nel lungo periodo non è sostenibile.

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.