Lo strano caso della relazione tra posti vacanti e disoccupazione

Negli USA la lotta all’inflazione ha portato ad una riduzione dei posti vacanti ma la disoccupazione rimane sui minimi storici. Una situazione che divide gli economisti e fa emergere la figura del governatore FED Christopher Waller.

Nella scorsa settimana i dati macro provenienti dagli USA ci hanno detto due cose: l’inflazione continua a scendere, anche se con un ritmo più lento e con essa rallentano anche i consumi; il mercato del lavoro – analizzato attraverso le dinamiche dei sussidi di disoccupazione – continua a non mostrare segnali di cedimento.

E sul mercato del lavoro possiamo dire anche qualcosa di più: mentre si assiste ad una riduzione delle offerte di lavoro e dei posti vacanti non si sta verificando un corrispondente incremento del tasso di disoccupazione e – aggiungiamo – nemmeno sul fronte dei sussidi continuativi (un indicatore della maggior difficoltà a trovare reimpiego) non si registrano movimenti tali da indicare un incrocio più difficile tra domanda ed offerta.

Tutto quando detto sopra è riassumibile in una sola frase: in questa fase dell’economia statunitense, dopo la curva di Phillips, anche quella di Beveridge sta andando in seria difficoltà. Come sappiamo la curva di Phillips descrive una relazione inversa tra inflazione e disoccupazione (se cala la prima sale la seconda e viceversa), mentre quella di Beveridge sostiene che ad una riduzione dei posti vacanti corrisponde un incremento della disoccupazione (e viceversa).

Se il rapporto tra inflazione e disoccupazione aveva registrato segnali di evidente crisi già prima della pandemia, quando a tassi di interesse praticamente schiacciati sullo zero i prezzi non davano alcun segnale di surriscaldamento, la reazione tra posti vacanti e disoccupazione sembra essersi spezzata all’indomani dell’uscita dell’economia USA dalla crisi pandemica.

Sullo strano caso della relazione posti vacanti/disoccupazione si è sviluppato nell’ultimo biennio un interessante dibattito tra economisti. Da un lato c’è chi sostiene che senza un aumento della disoccupazione non si può immaginare un ritorno ad una inflazione stabile e sotto controllo; dall’altro chi dice che le cose questa volta sono differenti e che è possibile mantenere sotto controllo i prezzi riducendo le offerte di lavoro ma mantenendo livelli occupazionali elevati. Tra i primi ci sono economisti del calibro di Olivier Blanchard e Lawrence Summers; dall’altro c’è uno degli “astri nascenti” della FED, il governatore Christopher Waller.

Di area repubblicana e secondo molti papabile sostituto di J Powell nel caso di vittoria repubblicana alle prossime elezioni USA, Christopher Waller è balzato agli onori della cronaca per una teoria che possiamo riassumere così. Quando il mercato del lavoro si surriscalda cambiano le preferenze dei datori di lavoro: piuttosto che licenziare dipendenti assunti con tanti sforzi, preferiscono ridurre drasticamente i posti vacanti.

I numeri sembrano dargli ragione. Nel 2022 il 7% dei posti di lavoro negli USA era vacante, l’inflazione era attorno al 7% ed il tasso di disoccupazione al. Da allora i posti vacanti sono scesi di quasi due punti percentuali, l’inflazione è tornata sotto al 3% e la disoccupazione non si è schiodata dai suoi minimi storici. Lo stesso orientamento della FED è parso andare in questa direzione, controllare l’andamento delle offerte di lavoro più che quello della disoccupazione.

Blanchard dal canto suo ha ammesso che i dati al momento sembrano dar ragione alla teoria di Waller, ma l’andamento dell’inflazione rimane ancora incerto. E del resto lo stesso Waller appare molto prudente in merito alle future scelte del board.

Foto di Niek Verlaan

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.