Sfondo scuro Sfondo chiaro

Le domande improvvise. Cosa sono capitalizzazione semplice, composta e continua?

Un capitale, investito o preso a prestito, ha un suo valore attuale ed uno proiettato nel tempo, comprensivo degli interessi (attivi e passivi). Capitalizzazione semplice, composta o continua sono le operazioni con le quali questo valore futuro viene calcolato.

La capitalizzazione semplice prevede che i redditi maturati durante il periodo di investimento non producano ulteriore frutto. Alla fine di ogni periodo si riparte sempre dal capitale iniziale.

Mt = C0×(1+rt×t)

dove Mt è il capitale a scadenza (montante), C0 il capitale iniziale, r il rendimento e t il tempo

La capitalizzazione composta prevede che i redditi maturati alla fine di ogni periodo vengano reinvestiti e quindi producano essi stessi nuovi interessi.

Mt = C0 x (1+rc)^t

La capitalizzazione continua prevede che i redditi sul capitale investito maturino continuamente e producano istantaneamente nuovi interessi.

Mt = C0 x e^rcot

La capitalizzazione continua è sostanzialmente un’estremizzazione della capitalizzazione composta. Il termine e, chiamato anche numero di Nepero o Eulero, pari all’incirca a 2,7183, corrisponde al montante realizzato investendo un euro per un anno al 100% in regime di capitalizzazione continua.

Capitalizzazione semplice, composta o continua hanno un loro preciso significato in termini di quantificazione del rendimento ottenibile o del costo del capitale preso a prestito.

Supponiamo un prestito di 100 euro con un TAN del 7% e valutiamolo nel corso degli anni

Anni0151030
Capitalizzazione semplice100107135170310
Capitalizzazione composta100107140,26196,72761,23
Capitalizzazione continua100107,25141,91201,38816,62

La tabella ci suggerisce che, a parità di tasso annuo nominale, su periodi superiori all’anno la capitalizzazione semplice risulta sempre la più bassa. L’osservazione, intuitiva, è che la scelta della tipologia di capitalizzazione influisce notevolmente sul montante finale e quindi sugli interessi che si vanno ad incassare oppure a pagare.

Image by Andrew Martin from Pixabay

Resta aggiornato

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.
Post precedente

Dalla produttività del lavoro alla crescita potenziale

Post successivo

DHL Global Trade Barometer. Tendenza negativa per il terzo trimestre 2019

Pubblicità