Sfondo scuro Sfondo chiaro

Come quantificare il rendimento di un investimento: il time-weighted rate of return

Uno dei sistemi più semplici per capire com’è andato un investimento è valutarne il rendimento. Sappiamo che non è l’unica cosa a cui occorre guardare ma, dopo tutto, da qualche dato bisogna partire. Ma come calcolarlo questo rendimento. Oggi vediamo un metodo legato al tempo: il time-weighted rate of return.

Sul rendimento abbiamo già dedicato un post parlando della media aritmetica e della media geometrica, queste rappresentano un semplice metodo per calcolare la differenza tra il valore di un investimento tra una data ed un’altra. Un investimento non è però caratterizzato solo da un conferimento iniziale e dall’incasso finale, nel corso del tempo possono esserci ulteriori conferimenti o disinvestimenti. In questi casi, media aritmentica e media geometrica tendono a non darci un’informazione accurata, proprio perchè non possono tenere in conto degli “eventi” intercorsi tra la data di inizio e la data di fine di un investimento. Come fare? Ci viene in aiuto un calcolo differente, il time-weighted rate of return.

Questo metodo di calcolo si compone di tre fasi distinte.

In una prima fase occorre scomporre il nostro investimento in diversi periodi. Dovremo, in un certo senso, tenere traccia degli “intertempi” tra una movimentazione e l’altra. I sottoperiodi saranno pari al numero di movimentazioni effettuate aumentato di 1 (il conferimento iniziale).

Nella seconda fase occorre calcolare il rendimento di ogni singolo sottoperiodo. Un rendimento aritmetico dato dal confronto tra il valore alla fine del sottoperiodo e quello all’inizio del sottoperiodo.

Nella terza fase bisogna mettere assieme i pezzi, ossia concatenare i rendimenti dei sottoperiodi per ottenere il rendimento complessivo del nostro investimento, al netto delle movimentazioni effettuate.

Proviamo con un semplicissimo esempio. Partiamo da una tabella che riporta le varie movimentazioni effettuate su un investimento

 

DataValore patrimonio prima delle movimentazioniValore  delle movimentazioniValore patrimonio dopo delle movimentazioni
01/01/2016100
01/10/2016110-2090
31/12/2017130

 

I sottoperiodi sono 2 e per ognuno di essi andiamo a calcolare il rendimento:

Rendimento periodo uno = (110/100) -1 = 10%

Rendimento periodo due = (130/90) – 1 = 44%

Una volta trovati i rendimenti del sottoperiodo andiamo a concatenarli per ottenere il nostro time-weighted rate of return. Per farlo usiamo questo calcolo:

Time-weighted rate of return = (1+ 10%) × (1+44%) – 1 = 58,4%

Il time-weighted rate of return non è l’unico modo per tenere conto dell’effetto di conferimenti e disinvestimenti nel corso del tempo, ma questo sarà l’oggetto di un altro post.

Resta aggiornato

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.
Post precedente

Non solo borsa. Il ciclo di vita di un'industria

Post successivo

Le domande improvvise. Cosa rende profittevole un'industria?

Pubblicità