Cina, economia cresce più delle attese nel primo trimestre 2023

Nel primo trimestre del 2023 l’economia in Cina cresce più delle attese grazie ad una ripresa dei consumi interni. In Canada continua il rallentamento dell’inflazione che a marzo torna sotto il 5%. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Cina, economia cresce più delle attese nel primo trimestre 2023. Nel primo trimestre del 2023 l’economia cinese è cresciuta del 4.5% su base annua, cinque decimi in più rispetto alle attese e più del doppio di quanto registrato a dicembre scorso. Su base congiunturale il PIL è cresciuto del 2.2%, in linea con le attese ed in accelerazione rispetto al +0.6% registrato nel trimestre precedente. Stando ai dati diffusi dall’istituto di statistica nazionale a dare un forte impulso alla ricchezza prodotta è stato il ritorno dei consumi interni, in ripresa dopo la lunga fase di politica covid-zero. Le vendite al dettaglio sono salite del 10.6% su base annua e del 5.7% nel primo trimestre del 2023. La produzione industriale ha fatto registrare un +3.9% su base annua, un decimo sotto le attese ma in accelerazione rispetto al mese precedente.

Gran Bretagna, mercato del lavoro ancora stabile a febbraio. Nel trimestre chiuso a febbraio il tasso di disoccupazione in Gran Bretagna è salito di un decimo, al 3.8%, mentre il numero di occupati ha fatto segnare nel mese di gennaio un +169mila, in accelerazione rispetto al mese precedente. Nel mese di marzo le richieste di sussidio di disoccupazione sono tornate a salire per la prima volta dal dicembre scorso, con un +28.2mila che rappresenta il maggior rialzo dal febbraio del 2021. Sul fronte dei salari la variazione annua della paga settimanale senza bonus si ferma al 6.6%, un decimo in meno del rilevamento precedente; la paga oraria settimanale inclusi i bonus ha fatto registrare nel trimestre dicembre-febbraio un +5.9% su base annua. In termini reali la paga totale è scesa in un anno del 3%, peggior dato dal 2009.

Germania, indice Zew scende anche ad aprile. L’indicatore del sentiment degli analisti finanziari tedeschi elaborato dall’istituto Zew scende anche nel mese di aprile e tocca il minimo dal gennaio scorso. La lettura, 4.1 punti contro i 13 del mese precedente ed i 15.3 attesi, risente delle tensioni sul settore bancario, con gli esperti che ora vedono una situazione economica stabile nei prossimi mesi, senza grossi miglioramenti a causa di inflazione, tassi elevati e banche meno propense a dare credito. Migliora, invece, la valutazione sulla situazione corrente, con il sottoindice che passa da -46 a -32 punti.

Canada, inflazione nel mese di marzo. Nel mese di marzo l’inflazione canadese è scesa al 4.3%, in linea con le attese ed al minimo dall’agosto del 2021. Il calo – quarto consecutivo – è frutto di una forte frenata dei prezzi dell’energia ed anche di una sensibile diminuzione dell’inflazione alimentare. In calo anche la componente core che passa dal 4.7% al 4.3%, un decimo meglio delle attese. L’ultima rilevazione è in linea con le proiezioni della banca centrale.

USA, nuovi cantieri residenziali nel mese di marzo. Tornano a scendere i nuovi cantieri residenziali negli USA. A marzo è -0.8% rispetto al mese precedente, leggermente migliore rispetto alle attese del mercato. In netto calo anche i permessi edilizi: a marzo è -8.8% su base mensile, peggior risultato dal novembre scorso.

Foto di Charlotte

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.