Germania, indice Zew cala a marzo

Nel mese di marzo in Germania l’indice Zew, che misura l’umore degli investitori, cala sulle vicende del settore bancario. USA, primo calo su base annua da 11 anni a questa parte per i prezzi delle case esistenti. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Germania, indice Zew cala a marzo. Nel mese di marzo il morale degli investitori tedeschi è sceso oltre le attese. L’indice Zew passa da 28.1 a 13 punti, quattro abbondanti sotto le attese del mercato. Si tratta del primo calo dopo cinque mesi di miglioramenti. A spaventare gli investitori sono le ultime vicende legate al settore bancario, tra salvataggi e rischio di contagio. La componente relativa alla percezione della situazione attuale, infatti, passa da -45.1 a -46.5; peggio delle attese e 15° lettura con il segno meno consecutiva. Andamento simile anche per l’indice relativo all’Eurozona.

Eurozona, produzione del settore costruzioni rimbalza a febbraio. Nel mese di febbraio 2023 l’output del settore costruzioni nell’Eurozona è salito dello 0.9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, in controntendenza rispetto a gennaio. Su base mensile la crescita è stata del 3.9%. Cresce la componente dell’attività costruttiva, mentre flette quella relativa alla progettazione. A livello nazionale contributi positivi arrivano dall’Italia (in accelerazione rispetto a gennaio) e dalla Spagna. Calo, invece, per Germania e Francia.

Canada, inflazione in calo per il terzo mese consecutivo. Nel mese di febbraio l’inflazione in Canada è scesa al 5.2%, quattro decimi in meno rispetto a gennaio e due sotto le attese del mercato. In calo anche la componente core che passa dal 5% di gennaio al 4.7%, un decimo meglio delle attese del mercato. Su base mensile, però, la componente core accelera da +0.3% a +0.5% (comunque meglio delle attese), mentre l’indice generale rallenta da +0.5% a +0.4%. Si tratta di livelli ancora elevati, ma il trend sembra definito ed il picco oramai definitivamente alle spalle.

USA, rimbalzo delle vendite di case esistenti a febbraio. Dopo molti mesi di calo, le vendite di case esistenti negli USA registrano un balzo sopra le attese nel mese di febbraio. La variazione rispetto al mese precedente è del 14.5%, con un tasso annualizzato di 4,58 milioni di unità vendute. Le attese erano per una crescita del 5%. Sempre a febbraio si registra il primo calo in 11 anni del prezzo medio di un’abitazione esistente: -0.2% rispetto a febbraio 2022.

Foto di Michael Bußmann

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.