Gran Bretagna, inflazione sale a sorpresa nel mese di febbraio

Nel mese di febbraio l’inflazione in Gran Bretagna è salita a sorpresa dopo tre mesi consecutivi di calo, mettendo sotto pressione la BoE. Prezzi in riaccelerazione anche in Sud Africa. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Gran Bretagna, inflazione sale a sorpresa nel mese di febbraio… Nel mese di febbraio l’inflazione in Gran Bretagna è salita al 10.4% su base annua, tre decimi in più rispetto al mese precedente e ben al di sopra delle attese del mercato, fissate al 9.9%. Si tratta del primo rialzo dopo tre mesi consecutivi di raffreddamento; su base mensile la variazione è stata addirittura dell’1.1%, in controtendenza rispetto al rilevamento precedente e massima variazione mensile da ottobre 2022. A muovere l’indice verso l’alto è stata una impennata dei prezzi delle verdure, conseguenza del clima secco dell’area mediterranea, ma anche di quelli dei servizi (hotel, ristoranti e bar, ma anche sanità). Così a riaccelerare non è solo l’indice generale ma anche quello core: +6.2% su base annua, ben quattro decimi in più rispetto a gennaio e cinque oltre le attese del mercato. Su base mensile il tasso core è salito dell’1.2%, contro lo 0.6% del mese precedente e le attese di un +0.9%. Anche l’indice dei prezzi retail registra un’accelerazione rispetto al mese precedente, con un +1.2% su base mensile. Numeri che mettono sotto pressione la banca centrale inglese: difficile mettere in pausa i rialzi con queste nuove spinte inflazionistiche.

… ma prezzi alla produzione ancora in discesa. Se i dati sui prezzi al consumo lasciano sorpresi i mercati, quelli alla produzione continuano nel loro trend discendente, segnale di una supply chain che continua a recuperare i ritmi della normalità. Nel mese di febbraio la variazione annua dell’indice PPI input è scesa di due punti percentuali rispetto al mese precedente, con un 12.7% che è superiore alle attese del mercato di sette decimi. Su base mensile torna il segno meno: -0.1% rispetto a gennaio. In calo anche i prezzi di vendita che registrano un -0.3% su base mensile contro attese di un aumento dello 0.2%.

Sud Africa, inflazione al 7%, primo rialzo da ottobre. Anche dal Sud Africa arrivano segnali di riaccelerazione dell’inflazione ed anche in questo caso la spinta arriva soprattutto dai prodotti agricoli, la cui produzione è minacciata dal cambiamento climatico. L’indice sale su base annua al 7% nel mese di febbraio, primo rialzo da ottobre scorso ed un decimo in più rispetto alle attese ed al rilevamento del mese precedente. Su base mensile l’accelerazione è particolarmente significativa: +0.7%, maggior rialzo da sette mesi ed un decimo oltre le attese.

Foto di RGY23

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.