Eurozona, forte calo dei prezzi alla produzione in febbraio

Nel mese di febbraio nell’Eurozona si è registrato un forte calo dei prezzi alla produzione. Ma il dato è positivo solo a metà, tolta la componente energia, infatti, l’indice PPI registra il maggior rialzo mensile dal maggio scorso. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana.

Cina, PMI Caixin conferma fase espansione del settore privato cinese. Come visto nei giorni scorsi continuano i segnali di ripresa dell’economia cinese. Il sondaggio PMI Composite curato da S&P Global registra nel mese di febbraio il secondo risultato oltre quota 50 consecutivo. L’indice sale a quota 54.2, miglior risultato dal giugno dello scorso anno. Migliorano sia la manifattura che i servizi, con un forte incremento degli ordini. La componente dei nuovi ordini sale ai massimi da maggio 2021, quella relativa alla domanda estera tocca addirittura il massimo dal novembre del 2020. Massimo a 27 mesi anche per la componente occupazione, mentre sul fronte dei prezzi non si registrano variazioni significative.

Eurozona, forte calo dei prezzi alla produzione in febbraio. Nel mese di febbraio l’indice dei prezzi alla produzione nell’Eurozona ha subito una forte frenata, frutto soprattutto del calo netto dei prezzi dell’energia (-9.4% su base mensile). L’indice PPI registra un -2.8% su base mensile, maggior calo dall’ottobre scorso e ben al di sopra delle attese del mercato. Segnale incoraggiante per l’andamento dell’inflazione? Ni. Se guardiamo al dato core, infatti, c’è da registrare un pesante +1.1% su base mensile, maggior rialzo dal maggio del 2022.

Sondaggi PMI, dato finale conferma la fase di recupero del settore privato. La lettura finale dei PMI di febbraio conferma quanto detto nella stima flash. Il settore privato continua a recuperare, con ottimi spunti sul fronte dei servizi. Rispetto alla stima flash entra in zona espansione anche il settore privato dell’Australia, mentre migliora quello giapponese. Sostanzialmente invariato quello dell’Eurozona (sopra quota 50, con un robusto 55.7 da parte della Spagna) e della Gran Bretagna.

USA, ISM Servizi del mese di febbraio. Il sondaggio PMI servizi statunitense elaborato dall’ISM rimane sostanzialmente stabile nel mese di febbraio. L’indice scende di un decimo rispetto al mese precedente, chiudendo a quota 55.1, secondo mese consecutivo sopra quota 50. Indicazioni positive dai nuovi ordini e dall’occupazione. La componente ordini del sondaggio sale ai massimi dal novembre del 2021, mentre quella relativa all’occupazione tocca il massimo da dicembre 2021.

Foto di Janno Nivergall

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.