Italia, rimbalza a novembre la fiducia delle imprese

In Italia, nel mese di novembre l’indice di fiducia delle imprese rimbalza dopo quattro letture in calo consecutive. Unico settore in flessione risulta quello delle costruzioni. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana.

Germania, ancora un leggero miglioramento per la fiducia dei consumatori. Nel mese di novembre l’indice GfK sulla fiducia dei consumatori recupera ancora qualche punto e chiude a -40.2, leggermente sotto alle attese del mercato. La situazione sembra sostanzialmente stabilizzarsi, con i consumatori che non vedono all’orizzonte ulteriori peggioramenti della situazione, ma al tempo stesso rimangono molto cauti sul fronte della propensione agli acquisti.

Germania, conferma per il PIL 3° trimestre, niente segno meno. La lettura finale del PIL 3° trimestre 2022 è stata rivista al rialzo di un decimo a +0.4% su base congiunturale e +1.3% su base tendenziale. Sesto trimestre consecutivo di crescita, meglio delle attese.

Francia e Italia, fiducia consumatori migliora in novembre. Come in Germania, anche in Francia novembre riserva un miglioramento per quel che riguarda l’indice di fiducia dei consumatori. L’indicatore sale a 83 dall’82 di ottobre, in linea con le attese del mercato. In Italia l’indice passa da 90.1 a 98.1, meglio delle attese del mercato. In entrambe i casi il livello di fiducia rimane ben al di sotto del periodo pre guerra, con gli intervistati che si mostrano meno pessimisti sull’andamento dell’economia nei prossimi mesi.

Italia, rimbalza a novembre la fiducia delle imprese. Nel mese di novembre l’indice di fiducia delle imprese elaborato dall’ISTAT sale a 102.5, primo rialzo dopo quattro letture in calo consecutive. La fiducia migliora in tutti i settori ad eccezione di quello delle costruzioni. Nella manifattura a migliorare è soprattutto l’aspettativa sulla produzione, mentre per i servizi ed il retail – complice probabilmente l’arrivo della stagione delle festività invernali – migliora quella relativa ai nuovi ordini ed alle vendite.

Francia, occupazione migliora in novembre. Dati in miglioramento per il mercato del lavoro francese. Nel mese di novembre il numero di disoccupati è sceso ai minimi dal gennaio del 2012, a quota 2.875 milioni. Sempre in novembre si riducono anche le richieste di sussidi di disoccupazione, -30mila, terzo mese consecutivo con il segno meno.

Foto di MLbay

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.