USA, annunci di tagli occupazionali ai massimi da inizio 2021

Le aziende USA cominciano a rispondere alla nuova situazione finanziaria tagliando i costi ed un primo segnale arriva dagli annunci di tagli occupazionali, balzati ai massimi da inizio 2021. Questo ed altro nella K Breifing di oggi.

Australia, bilancia commerciale amplia surplus su prezzi commodities. Nel mese di maggio la bilancia commerciale australiana ha visto crescere in maniera consistente il surplus, grazie soprattutto all’aumento dei prezzi delle materie prime. Le esportazioni hanno infatti registrato un aumento su base annua del 9.5%, mentre le importazioni sono cresciute del 5.8%.

Germania, produzione industriale in crescita nel mese di maggio. La produzione industriale tedesca ha registrato una crescita mensile a maggio pari allo 0.2%, due decimi meno delle attese e cinque meno del mese precedente. E’ comunque il secondo mese consecutivo di crescita, guidato da beni capitali e settore costruzioni. Su base annua la variazione è negativa, con un calo dell’1.5% rispetto a maggio 2021.

Messico, inflazione ancora in accelerazione a giugno. Nel mese di giugno l’inflazione messicana sfiora l’8% (7.99%), accelerando rispetto al mese precedente e toccando i massimi dal 2001 ad oggi. Su base mensile l’aumento dell’indice CPI è stato dello 0.84%, contro lo 0.18% del mese precedente. Ad accelerare è anche la componente core, balzata a +7.48% dal 7.28% del mese precedente. In questo caso l’aumento è di circa un decimo inferiore rispetto alle attese del mercato.

USA, segnali di scricchiolio dagli annunci di tagli occupazionali. Nel mese di giugno le società statunitensi hanno annunciato tagli occupazionali per 32512 unità. Si tratta del dato più alto dal febbraio del 2021. Nel secondo trimestre del 2022 i tagli annunciati sono stati oltre 77 mila, il massimo dal primo trimestre del 2021. Nella maggioranza dei casi (10198) si tratta di tagli nel settore dell’automotive. Questo dato rappresenta probabilmente il primo segnale di cedimento sul fronte del mercato del lavoro dopo mesi e mesi di crescita a tutta potenza. Per chi cura la statistica è l’indicazione che le imprese stanno iniziando ad adattarsi alla nuova situazione tagliando i costi. Sviluppi nei prossimi mesi…

USA, mercato del lavoro. In attesa dei dati sul mercato del lavoro di domani, oggi è il giorno delle nuove richieste di sussidi di disoccupazione. La situazione si mantiene sostanzialmente stabile con 235 mila richieste nella scorsa settimana, 4mila in più rispetto a 15 giorni fa, ottava settimana consecutiva sopra quota 200 mila (livello di assoluta normalità). Sul fronte dei sussidi continuativi leggero aumento (+51 mila) ma dato che rimane sui minimi da inizio pandemia.

USA, bilancia commerciale nel mese di maggio. Nel mese di maggio il deficit della bilancia commerciale statunitense si è ridotto, passando da -86.7 miliardi di dollari a -85.5 miliardi, il dato è superiore alle attese del mercato ma rappresenta il minor disavanzo da cinque mesi a questa parte. Le esportazioni sono cresciute dell’1.2%, toccando il nuovo massimo storico. Le importazioni, invece, hanno fatto registrare un progresso su base annua dello 0.6% con una diminuzione per quel che riguarda i beni di consumo (segnale di magazzini pieni).

Foto di Janno Nivergall

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.