Italia, su produzione industriale a gennaio

In Italia la produzione industriale sale in gennaio, il dato è sopra le attese del mercato. In Germania si assottiglia il surplus commerciale. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Giappone, PIL quarto trimestre rivisto al ribasso. L’economia giapponese è cresciuta nell’ultimo trimestre del 2020 ad un tasso del 2.8% e non del 3% come stimato in precedenza. Rimane comunque il buon dato sugli investimenti privati, cresciuti oltre le attese; contributo positivo anche dai consumi e dalle esportazioni nette. Su base annualizzata il delta è dell’11.7%, dimezzato rispetto al trimestre precedente e leggermente sotto le attese del mercato.

E’ profondo rosso, invece, per la spesa privata, scesa su base annua del 6.1% a gennaio; -7.3% rispetto a dicembre 2020. Entrambe i dati sono ampiamente sotto le attese.

Italia, produzione industriale in salita a gennaio. Secondo mese consecutivo con il segno più a gennaio per la produzione industriale italiana. Il +1% tondo rispetto a dicembre scorso batte le attese e rappresenta il miglior risultato dall’ottobre 2020. Su base annua il segno meno continua ad essere incontrastato per il 23° mese consecutivo: -2.4% (meglio delle attese fissate a -4.6%).

Germania, si assottiglia surplus commerciale a gennaio. Su base annua il surplus commerciale tedesco cresce ma il dato è inferiore rispetto a quello del mese precedente. Il delta tra il primo mese del 2021 e gennaio 2020 segna un +0.6 miliardi di euro (da 13.7 a 14.3 miliardi di euro). Le esportazioni nei 12 mesi da gennaio 2020 sono scese dell’8%, con un calo del 6% degli scambi verso paesi europei e di oltre il 10% verso quelli extra europei (-29% solo con la Cina). Le importazioni, nello stesso periodo, sono calate del 9.8% ( qui spicca il -56% dalla Cina).

Zona Euro, dati finali occupazione ultimo trimestre 2020. I dati finali del 4° trimestre 2020 confermano un recupero dell’occupazione nell’eurozona su base trimestrale. +0.3% rispetto al periodo luglio-settembre, secondo trimestre consecutivo di crescita anche se con ritmo in calo. Su base annua l’occupazione è scesa dell’1.9%, un decimale in meno rispetto alla stima iniziale. Interessante il dato nazionale: recuperano posti di lavoro Spagna (+1.2%), Francia(+0.2%) e Italia (+0.3%), mentre rimane stabile quella tedesca.

USA, piccole aziende un po’ più fiduciose a febbraio. Il NFIB Small Business Optimism Index cresce a febbraio di 8 decimali, toccando quota 95.8; ben distante dai massimi di settembre-ottobre dell’anno scorso (104). Riorganizzazione del dopo pandemia e alterne vicende meteo sono i punti critici al centro dei pensieri della piccola imprenditoria statunitense.

Foto di JeremyOrdan

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.