USA, redditi e spese personali in crescita anche a settembre

Negli USA redditi e spese personali rimangono in crescita anche nel mese di settembre, con l’inflazione core PCE che scende al 3.7% annuo. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana.

Francia, fiducia consumatori migliora ad ottobre... Nel mese di ottobre la fiducia dei consumatori in Francia è tornata a salire dopo due mesi di calo consecutivi. Migliorano le aspettative per i prossimi mesi ma la prudenza rimane, come dimostra la bassa propensione agli acquisti. Sul fronte dei prezzi si riduce la percentuale di chi crede che aumenteranno ancora nei prossimi 12 mesi.

…continua a scendere in Italia. Un analogo sondaggio sulla fiducia dei consumatori italiani mostra risultati negativi. L’indice scende per il quarto mese consecutivo e tocca i minimi da gennaio scorso. Nessuna delle componenti del sondaggio mostra segnali di ripresa.

USA, redditi e spese personali in crescita anche a settembre. Nel mese di settembre le spese personali negli USA sono salite dello 0.7%, sesto mese consecutivo di crescita e tre decimi meglio del mese precedente. Il dato è superiore alle attese, fissate a +0.5%. Crescono più lentamente i redditi: a settembre la variazione è stata dello 0.3% rispetto al mese precedente, un decimo in meno delle attese ed in calo rispetto al mese precedente. In aumento le entrate relative a canoni d’affitto (saliti vista la maggior onerosità dei mutui) e quelle finanziarie. La componente salari sale dello 0.4%, un decimo in meno rispetto al mese precedente. L’indice dei prezzi PCE registra una variazione annua del 3.4%, stabile rispetto ad agosto ed in linea con le attese. La componente core (attentamente monitorata dalla FED) scende di un decimo e si ferma al 3.7%, in linea con le attese.

USA, lettura finale indice Michigan di ottobre. Lettura finale di ottobre rivista al rialzo per l’indice sulla fiducia dei consumatori elaborato dall’università del Michigan. Il dato finale si ferma a 63.8, otto decimi meglio della stima flash ma comunque peggior dato da maggio scorso e terzo mese di calo consecutivo. In rialzo il dato relativo alle aspettative di inflazione a 12 mesi. Si passa dal 3.8% al 4.2%, livello più alto dal maggio scorso.

Foto di Pexels

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.