Germania, fiducia imprese ancora in calo nel mese di settembre

Nel mese di settembre cala ancora la fiducia delle imprese in Germania anche se si intravedono segnali di ripresa per la manifattura ed il commercio. Questo ed altro nella prima K Briefing della settimana.

Germania, fiducia imprese ancora in calo nel mese di settembre. L’indice Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche scende ancora e nel mese di settembre tocca quota 85.7, il peggior risultato dall’ottobre dello scorso anno ed il quinto rilevamento in calo consecutivo. La lettura risente di una situazione economica attuale molto difficile per le imprese tedesche, tra tassi di interesse alti e domanda debole. Recupera qualche decimo la componente relativa alle aspettative sui prossimi mesi. A livello settoriale peggiora la lettura per le imprese di servizi e costruzioni, mentre un piccolo miglioramento si registra per la manifattura ed il commercio.

Gran Bretagna, segnali di ripresa per le vendite al dettaglio. Il sondaggio della CBI sulle vendite al dettaglio nel mese di settembre sembra indicare un miglioramento della situazione. Il monthly balance segna -14, in netta ripresa rispetto al -44 di agosto e primo miglioramento dal giugno scorso. Il trend rimane ancora negativo, ma dal sondaggio emerge una maggior fiducia sui numeri dei prossimi mesi.

USA, indice CFNAI per il mese di agosto. Nel mese di agosto l’indice che monitora l’attività economica nell’area di Chicago è tornato nuovamente in territorio negativo, al di sotto delle attese del mercato. L’indicatore si ferma a -0.16 punti a causa soprattutto del rallentamento delle componenti collegate a consumi e immobiliare. La media a tre mesi, tuttavia, registra un miglioramento rispetto alla lettura precedente ed il diffusion Index – pur peggiorando rispetto a luglio – rimane ampiamente distante dalla soglia critica, quella che indica l’approssimarsi di una fase recessiva.

Foto di Karlheinz Pape

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.