Giappone, crescita primo trimestre 2023 migliore delle attese

In Giappone la crescita economica nel primo trimestre 2023 è migliore delle attese, grazie ad una decisa ripresa dei consumi. Male ancora le esportazioni. Negli USA tornano a crescere i nuovi cantieri residenziali. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Giappone, crescita primo trimestre 2023 migliore delle attese. In Giappone la crescita nel primo trimestre del 2023 batte le attese. Il PIL è salito su base congiunturale dello 0.4%, contro attese di +0.1% e dopo due trimestri tra segno meno e stallo. Si tratta del miglior trimestre dal periodo giugno-settembre del 2022, con i consumi saliti dello 0.6%, tre volte quanto registrato nel periodo precedente. Ancora contributo negativo da parte della domanda estera, con le esportazioni scese del 4.2%, mentre le importazioni hanno registrato un calo del 2.3%.

Brasile, vendite al dettaglio tornano a salire in marzo. Nello scorso mese di marzo le vendite al dettaglio in Brasile sono tornate a crescere. Rispetto a febbraio la variazione è stata del +0.8% contro attese di un calo della stessa entità. Si tratta del primo segno più da gennaio scorso. Su base annua si registra l’ottavo mese consecutivo di crescita, con la variazione rispetto a marzo 2022 pari al 3.2%, massimo dal settembre dello scorso anno.

Cina, prezzi delle abitazioni ancora in calo ad aprile. L’indice dei prezzi delle abitazioni cinesi scende anche nel mese di aprile, si tratta del 12° segno meno consecutivo, ma anche della minor variazione negativa dal maggio del 2022. Su base mensile, infatti, i prezzi sono cresciuti per il quarto mese consecutivo, con un +0.4% rispetto a marzo.

USA, nuovi cantieri residenziali nel mese di aprile. Nel mese di aprile i nuovi cantieri residenziali negli USA sono saliti del 2.2% rispetto al mese precedente, in controtendenza rispetto al mese precedente e leggermente sopra le attese del mercato. Dall’altro lato calano per il secondo mese consecutivo i nuovi permessi edilizi: -1.5% rispetto al mese precedente.

Foto di cplz99atcsnilyk

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.