Cina, surplus bilancia commerciale ai minimi da aprile

Ancora dati non positivi per la Cina, nel mese di novembre il surplus della bilancia commerciale è sceso ai minimi da aprile scorso, in calo sia le esportazioni che le importazioni su debolezza domanda interna ed estera. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Australia, PIL a +0.6% nel terzo trimestre 2022. L’economia australiana è cresciuta meno delle attese nel terzo trimestre di quest’anno. Su base congiunturale il PIL ha registrato un +0.6%, un decimo sotto le attese e tre decimi in meno rispetto al risultato del secondo trimestre. Si tratta del quarto periodo di crescita consecutivo ma anche del tasso di crescita più basso dal quarto trimestre del 2021. Ad incidere sul dato un rallentamento dei consumi, diretta conseguenza di inflazione e tassi di interesse. Nel terzo trimestre il tasso di risparmio delle famiglie australiane è sceso al 6.9% dall’8.3% del periodo precedente. Contributo negativo anche dalle esportazioni nette, il cui valore ha risentito dei prezzi in calo delle materie prime. Su base tendenziale la crescita si ferma al 5.9%, tre decimi in meno delle attese.

Cina, surplus bilancia commerciale ai minimi da aprile. La domanda debole, sia quella estera che quella interna, fa sentire i suoi effetti sulla bilancia commerciale cinese. Nel mese di novembre il surplus si è assottigliato a 71.7 miliardi di dollari, il valore più basso dall’aprile scorso. Le esportazioni sono in calo per il secondo mese consecutivo, con un -8.7% su base annua, ma il dato forse più significativo riguarda le importazioni: -10.6% su base annua, peggior dato dal maggio 2020 (con un significativo -14% di importazioni di soia).

India, banca centrale alza ancora i tassi di interesse. Come da attese la banca centrale indiana ha alzato per la quinta volta consecutiva i tassi di interesse, portando il riferimento al 6.25% (+35bp). Un intervento meno marcato dei precedenti visti i dati in calo dell’inflazione. Quest’ultima però rimane ancora sopra il limite superiore del target (6%), e dalle stime dell’istituto centrale sembra probabile vi rimanga anche per il 2023. Riviste al ribasso le stime di crescita del paese per il prossimo anno: dal 7% al 6.8%.

Germania, produzione industriale torna a scendere in ottobre. La produzione industriale in Germania è tornata a scendere nel mese di ottobre. Su base mensile la variazione è stata di -0.1%, con i soli beni capitali e le costruzioni a registrare un incremento. Si tratta di un dato migliore delle attese, fissate a -0.6%.

Gran Bretagna, prezzi abitazione in picchiata a novembre. Nel mese di novembre i prezzi delle abitazioni nel Regno Unito sono scesi in maniera sensibile, con la domanda indebolita dal rialzo dei tassi di interesse. L’indice Halifax scende del 2.3%, il ribasso più pesante dall’ottobre del 2008 ed il terzo mese consecutivo di calo.

Eurozona, PIL terzo trimestre rivisto al rialzo. La nuova stima del PIL 3° trimestre dell’Eurozona è stata rivista al rialzo. L’economia dell’Unione è cresciuta dello 0.3% su base congiunturale, un decimo in più rispetto alla stima precedente. Sesto trimestre consecutivo in crescita ma anche la percentuale più bassa da sei trimestri. In crescita rimangono gli investimenti e reggono i consumi mentre un contributo negativo arriva dalle esportazioni nette. A livello nazionali l’Italia e la Germania crescono sopra la media, sotto media Francia e Olanda.

Foto di David Mark

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.