OCSE, rallentamento significativo ma non recessione globale nel 2023

L’ultimo outlook dell’OCSE vede un rallentamento significativo per la crescita nel 2023, ma non ci sono segnali di una recessione globale. Canada, crescita prezzi abitazioni rallenta per il settimo mese consecutivo. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Messico, vendite al dettaglio in calo a settembre. Nel mese di settembre le vendite al dettaglio in Messico sono scese dello 0.2% su base mensile. Si tratta del secondo mese consecutivo di calo, mentre le attese erano per una crescita dello 0.1%. Su base annua si registra il secondo mese consecutivo di rallentamento, con la variazione che passa dal +4.7% al +3.3%, quasi un punto sotto le attese del mercato, peggior dato dal marzo del 2021. Sulle vendite pesa il carovita che erode il potere d’acquisto dei consumatori messicani.

OCSE, rallentamento significativo ma non recessione globale nel 2023. Nell’ultimo outlook dell’anno l’OCSE rivede al rialzo le stime di inflazione per il 2023, aggiungendo che le banche centrali dovranno concentrarsi sui prezzi anche nel nuovo anno. La crescita mondiale dovrebbe assestarsi al 2.2%, quasi un punto in meno del 2022 ma non sembrano esserci elementi per ipotizzare una recessione su scala globale. Nel presentare i risultati, Alvaro Pereira, capo economista dell’istituto, ha sottolineato che politica monetaria e fiscale devono collaborare nella lotta all’inflazione e dove le banche centrali si sono mosse con determinazione (Brasile e USA) segnali di raffreddamento dei prezzi iniziano a vedersi.

Eurozona, fiducia consumatori a novembre. Nel mese di novembre la fiducia dei consumatori dell’Eurozona recupera qualche punto ma rimane ancora molto al di sotto della media di lungo periodo. Questo quanto si evince dalla lettura flash dell’indice curato dalla Commissione Europea. Dal -27.5 di ottobre si passa a -23.9, quasi due punti meglio delle attese.

Canada, prezzi delle abitazioni ad ottobre. Secondo mese di calo consecutivo per l’indice dei prezzi delle abitazioni in Canada. Ad ottobre la flessione è stata dello 0.2% su base mensile, peggior dato mensile da oltre tre anni. Su base annua la crescita dei prezzi rallenta per il settimo mese consecutivo: +5.1% dal +6.3% del mese precedente.

Foto di Bellergy RC

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.