Europa, fiducia consumatori scende su timori Omicron

La fiducia dei consumatori trema in Europa sui timori di nuove restrizioni per contenere la diffusione della variante Omicron. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Germania, fiducia consumatori in ribasso a fine dicembre. L’indice della fiducia dei consumatori tedeschi peggiora nella lettura di fine dicembre. Il sondaggio curato dall’istituto GfK registra un calo dell’indice di 5 punti, da -1.8 a -5.8, peggio delle attese. Per i consumatori tedeschi la quarta ondata di covid e l’elevata pressione sui prezzi sono causa di forti preoccupazioni. Cala così l’aspettativa di reddito per i prossimi mesi e precipita (0.8 da 9.7) la propensione alla spesa.

Gran Bretagna, deficit ancora sostenuto e interessi volano con inflazione. Tra aprile e novembre l’ammontare di interessi pagati dal governo britannico per le sue obbligazioni è salito del 54%; 15 miliardi di sterline che rappresentano il balzo più corposo dal 2010. Colpa dell’inflazione che ha alzato i rendimenti. Il bilancio statale continua ad essere in sofferenza. In Novembre il deficit si è fermano a 17.4 miliardi di sterline, il secodo valore più alto di sempre. L’indebitamento netto è in calo rispetto al 2020 ma ancora quasi il triplo di quello registrato nel 2019.

Gran Bretagna, vendite dettaglio attese in calo su diffusione Omicron. Il sondaggio CB sulle aspettative di vendita del comparto retail fanno intravedere un brusco rallentamento rispetto ai mesi scorsi. Il distributive trades survey scende ai minimi da Aprile 2021 (un mese di lockdown), perdendo 31 punti rispetto a novembre. Il sondaggio evidenzia un calo delle vendite già in essere in queste settimane e le aspettative per i prossimi mesi si fanno grigie. Per la prima volta dal febbraio 2021 le scorte di magazzino vengono giudicate più che adeguate a soddisfare la domanda.

Canada, vendite al dettaglio di ottobre. Nel mese di ottobre le vendite al dettaglio in Canada sono salite dell’1.6%, in controtendenza rispetto al mese di settembre. Per novembre la prima stima è di una ulteriore crescita dell’1.2%. Sarebbe il primo bimestre con il segno più dal febbraio-marzo scorso.

Europa, stima flash fiducia consumatori. Terzo mese di calo consecutivo per l’indice di fiducia dei consumatori dell’Eurozona. La stima pubblicata oggi dalla Commissione Europea registra un calo di 1,5 punti, con l’indice che tocca il livello più basso dal marzo scorso. L’elemento di maggior preoccupazione è la possibilità che la diffusione della variante Omicron porti a nuove restrizioni e nuovi lockdown.

Foto di pixel2013

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.