Campagna vaccinale e ripresa dell’economia, primi studi ne quantificano la correlazione

Il dibattito sull’efficacia dei vaccini è oramai il piatto forte dei talk televisivi. Se sul fronte sanitario i numeri a disposizione sono piuttosto ampi ed evidenti, per quel che riguarda gli effetti della campagna vaccinale sull’economia, arrivano in queste settimane i primi studi. Ed i risultati sono molto interessanti.

Pubblicato recentemente dal CEPR, “The economic effects of COVID-19 vaccines” è il resoconto di un lavoro svolto da alcuni economisti dell’FMI per capire se esista, e di quale segno sia, una correlazione tra l’andamento della campagna vaccinale e quello dell’economia di un paese.

Per condurre questo studio Pragyan Deb, Davide Furceri, Daniel Jiménez, Siddharth Kothari, Jonathan D. Ostry e Nour Tawk hanno confrontato i dati delle dosi somministrate con uno dei cosiddetti “indicatori istantanei” dell’andamento dell’attività economica: i volumi di emissione di NO2 (Biossido di azoto), sostanza che una serie di evidenze empiriche ha dimostrato essere fortemente e positivamente correlata con la produzione industriale (se cresce la prima, cresce anche la seconda). Per avere un’ulteriore controprova, Deb e colleghi hanno valutato l’andamento della cosiddetta “vaccine surprises” (il delta tra dosi effettivamente somministrate e dosi somministrabili stimate dai modelli della catena produttiva).

I risultati sono molto interessanti. I ricercatori hanno verificato che esiste una correlazione positiva tra l’andamento della campagna vaccinale e l’emissione di NO2, in altre parole i vaccini sembrano, da questi primi dati, avere un effetto positivo sull’attività economica. Un incremento della popolazione vaccinata pari al 10% rispetto a quanto atteso, porta ad un incremento del 30% delle emissioni di NO2. L’ingrediente fondamentale di questa correlazione positiva è l’eliminazione delle restrizioni. Lo studio, infatti, mostra come ad alti livelli di vaccinazione non siano associati miglioramenti significativi nell’attività economica se sono presenti misure restrittive.

L’ultimo dato del lavoro di Deb e colleghi ci riporta ad una delle questioni più spinose: la diffusione su scala mondiale della vaccinazione. Valutando l’impatto di una campagna vaccinale sull’economia dei partner commerciali di un paese, si scopre che anche qui esiste una correlazione positiva. Una crescita delle vaccinazioni nella popolazione del paese partner commerciale porta ad una crescita dell’attività economica interna. Ed in periodi come questo, di difficoltà della supply chain globale, questi dati dovrebbero fare riflettere.

Foto di kfuhlert

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