Gran Bretagna, crescita un po’ sotto le attese ad agosto. USA, inflazione sale a settembre

In Gran Bretagna la crescita ad agosto è stata sotto le attese, con un dato deludente per i servizi. Negli USA continua a salire l’inflazione, nel mese di agosto tocca il 5.4%. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Cina, ancora esportazioni record a settembre. Le esportazioni cinesi sono cresciute nel mese di settembre del 28.1% su base annua, migliorando il precedente record storico toccato ad agosto (25.6%) e facendo meglio delle attese (+21%). Frenano leggermente le importazioni che registrano un +17.6% contro il +33.1% di agosto. Il surplus della bilancia commerciale cresce per il sesto mese consecutivo e tocca quota 66,67 miliardi di dollari, miglior dato del 2021. Nei primi nove mesi dell’anno il surplus ha toccato quota 429 miliardi di dollari, quasi 100 miliardi in più dello stesso periodo del 2020. Infine, il surplus continua ad allargarsi nei confronti degli USA: 42 miliardi di dollari contro i 37,68 del mese precedente.

Cina, prestiti in calo a settembre. Nel mese di settembre il totale dei prestiti erogati a famiglie e imprese cinesi è cresciuto dell’11.9%, il ritmo più lento dal 2002, secondo mese consecutivo di calo. Cresciute per il secondo mese consecutivo le nuove concessioni di credito, a settembre sono stati distribuiti prestiti per 1.66 trilioni di yuan, massimo da giugno scorso anche se sotto le attese del mercato.

Gran Bretagna, crescita un po’ sotto le attese ad agosto. Nel mese di agosto il PIL inglese è cresciuto dell 0.4%, in controtendenza rispetto a luglio ma due decimi sotto le attese. Molto deludente il dato sui servizi, cresciuti appena dello 0.3% con basse vendite al dettaglio. Il trimestre giugno-agosto registra una crescita del 2.9% rispetto al trimestre precedente, un decimo in meno rispetto alle attese. Il NIESR Monthly GDP Tracker per il terzo trimestre prevede una crescita dell’1.5%, in linea con le attese ma in rallentamento rispetto al secondo trimestre (+2.9%). L’estrazione a tutta di petrolio e gas spingono la produzione industriale di agosto: +0.8%, il doppio delle attese. La produzione manifatturiera avanza dello 0.5% rispetto a luglio. Frenata del settore costruzioni che registra un -0.2% su base mensile.

Eurozona, produzione industriale ad agosto. Segno meno ad agosto per la produzione industriale dell’area Euro. Dopo due mesi di crescita l’output frena e fa registrare una variazione negativa dell’1.6%, peggior dato dall’aprile del 2020, fortemente segnato dalla performance dell’industria tedesca.

USA, inflazione in settembre. L’inflazione USA nel mese di settembre ha continuato a salire. Su base mensile i prezzi sono saliti dello 0.4%, un decimo oltre le attese. Il dato core cresce invece dello 0.2%, in linea con le attese ed un decimo sopra il rilevamento precedente. Su base annua il tasso di inflazione tocca il 5.4%, anche in questo caso un decimo sopra la lettura di agosto e le attese, stabile il dato core al 4%.

Foto di Thierry Jové

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.