Per la Spagna dicembre sarà ancora all’insegna della deflazione, con l’indice dei prezzi visto a -0.5%. Mercato immobiliare sotto osservazione: in Gran Bretagna prezzi su per il 6° mese consecutivo, negli USA terzo calo mensile consecutivo per le vendite ancora non concluse. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.
Corea del Sud, rimbalza produzione industriale a novembre. A novembre è tornata a crescere la produzione industriale sudcoreana, anche se meno di quanto atteso. Su base mensile l’aumento di output è stato dello 0.3% (contro il -1.1% di ottobre); su base annua l’incremento è stato dello 0.5% (contro il -2% precedente). Sale dello 0.7% la produzione del settore manifatturiero, mentre rimane ancora in negativo la crescita della produzione del settore costruzioni (in miglioramento dal -8.7% annuo di ottobre al -0.8% di novembre).
Lato consumatori non ci sono buoni dati per le vendite al dettaglio. A novembre sono scese dell’1% su ottobre. Quarto dato in calo consecutivo, secondo mese consecutivo con il segno meno. Su base annua novembre registra un calo dell’1.5%, peggior dato da maggio, terzo calo mensile consecutivo.
Cina, rivisto al ribasso PIL 2019. La crescita dell’economia cinese nel 2019 è stata del 6% e non del 6,1%. Lo dice l’istituto di statistica cinese. Questi 435 miliardi di Yuan in meno, cambiando la base di calcolo, significheranno probabilmente un ritocco al rialzo della crescita per il 2020.
Spagna, a dicembre è ancora deflazione. La stima preliminare dell’inflazione spagnola a dicembre segna ancora valore negativo. -0.5%, in recupero rispetto al -0.8% di novembre grazie all’aumento dei prezzi della componente energia. Il guadagno mensile è dello 0.2%.
Russia, settore manifatturiero ancora in contrazione. Il settore manifatturiero russo rimane per il quarto mese consecutivo in zona contrazione. Il PMI calcolato da IHS Markit migliora rispetto a novembre ma si ferma a 49.7, con le componenti esportazione ed aspettative in forte crescita. Aumenta anche la pressione sui prezzi, i sottoindici raggiungono livelli che non si vedevano dal biennio 2014-2015.
UK, prezzi case su per il 6° mese consecutivo. Anche in Gran Bretagna, come negli USA, il mercato immobiliare si mantiene, per il momento, vivace. I prezzi registrati a novembre sono ulteriormente aumentati rispetto al mese precedente. Un +7.3% su base annua che batte le attese e che segna un nuovo massimo da 6 anni a questa parte. Ma da Nationwide – l’istituto che ha confezionato questa statistica – arrivano parole di avvertimento. L’incertezza rimane elevata ed il peggioramento atteso sul mercato del lavoro nel primo trimestre 2021 potrebbe avere serie ripercussioni anche sul mercato immobiliare.
USA, mercato immobiliare. Il numero di vendite immobiliari ancora non concluse è sceso a novembre per il terzo mese consecutivo (-2.6%), pur rimanendo ben 16 punti percentuali sopra il livello di novembre 2019. Il mercato, commentano dal NAR, frena a causa della scarsa disponibilità di immobili in vendita e del livello di prezzi record raggiunto negli ultimi mesi.
USA, Chicago PMI. Dopo tre mesi di calo consecutivo torna a salire l’indice dell’attività economica nella zona di Chicago. A dicembre il PMI segna quota 59.50 da 58.20 di novembre. Prosegue (6° mese consecutivo) e riprende forza la fase espansiva dell’industria nell’area del Michigan.
Foto di Daniel Nebreda