USA, settore costruzioni con dati misti. Cala fiducia consumatori in luglio

Nell’ultima giornata macro della settimana arrivano i dati dagli USA su settore costruzioni e fiducia consumatori. Dati contraddittori che mostrano, ancora una volta, le difficoltà della congiuntura. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana.

Eurozona, tra inflazione piatta e settore costruzioni giù. Mentre l’inflazione in giugno rimane sostanzialmente piatta, con la core a +0.8% su base annua (un decimale sotto rispetto alla rilevazione precedente), il dato sul settore delle costruzioni di maggio segna un altro pesante passo indietro. Su base annua il settore scende dell’11.9%, dopo il -30% di aprile. A livello nazionale segno meno per paesi come la Spagna e la Francia (-24%); in controtendenza la Germania che segna un +1.7%. Intanto gli occhi sono tutti puntati su Bruxelles dove il vertice dei capi di governo dell’Unione dovrà prendere una decisione sul Recovery Fund.

USA, settore costruzioni con dati misti. In giugno dati contrastanti per il settore delle costruzioni USA. L’apertura di nuovi cantieri batte le aspettative. Le “housing starts” sono infatti cresciute del 17,3% rispetto al mese precedente, ben 1.18 milioni di cantieri aperti. Nello stesso tempo, però, c’è un rallentamento per la concessione dei permessi di costruzione. A giugno sono salite solo del 2.1%. 1,24 milioni di concessioni che sono inferiori di 5 mila unità rispetto a quelle attese. Per entrambe i dati si tratta comunque di una continuazione del trend di risalita dopo il bottom di aprile.

USA, indice Michigan luglio. La lettura di luglio dell’indice della fiducia dei consumatori statunitensi cala a luglio, in maniera inaspettata. L’indice Michigan si ferma a 73.2, in calo dal 78.1 di giugno e lontano dai 79 punti attesi dal mercato. Pesa l’evoluzione della pandemia, anche se – ricordano dall’università americana – è normale un assestamento del sondaggio dopo il bottom di aprile. Tuttavia, notizia non positiva, Richard Curtin spiega che dovremo attenderci ulteriori peggioramenti della fiducia nei mesi prossimi, quando le dinamiche della pandemia ed i recenti problemi sociali statunitensi saranno completamente intercettati dal sondaggio.

FED, allarga le maglie del suo Main Street Lending Program. La FED ha deciso di allargare le agevolazioni sui crediti anche ai soggetti no-profit. La decisione è di oggi e Powell la giustifica ricordando l’importante ruolo sociale che organizzazioni di assistenza e culturali svolgono.

K Briefing si ferma per qualche giorno… Dal 20 al 24 luglio la nostra rubrica non sarà aggiornata. Torniamo il 27 luglio.

Foto di MichaelGaida

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.