Stati Uniti, inflazione meglio delle attese a febbraio
Negli Stati Uniti l'inflazione scende più delle attese nel mese di febbraio. La banca centrale canadese abbassa i tassi e avverte sui rischi dei dazi per la crescita del paese.
12 Marzo 2025
Stati Uniti, spese personali in calo a gennaio
A gennaio le spese personali negli Stati Uniti hanno registrato il primo segno meno da marzo 2023 e il peggior risultato (al netto dell'inflazione) da oltre quattro anni. I prezzi PCE, però, rimangono sotto controllo. Questo e altro nella K Briefing di oggi.
28 Febbraio 2025
Stati Uniti, inaspettatamente l’inflazione sale anche a gennaio
L'inflazione negli USA sale, inaspettatamente, anche a gennaio, la componente core torna sui massimi da marzo 2024. Brutto dato per la produzione industriale italiana a dicembre. Questo e altro nella K Briefing di oggi.
12 Febbraio 2025
Stati Uniti, i nuovi posti di lavoro a dicembre battono le attese
A Dicembre i dati sui nuovi posti di lavoro negli USA battono le attese e confermano il buon stato di salute dell'economia statunitense. Rallenta ancora la crescita dei salari. Questo e altro nell'ultima K Briefing della settimana.
10 Gennaio 2025
Eurozona, la BCE taglia ancora i tassi di interesse
Quarto taglio dei tassi di interesse del 2024 per la BCE. Nell'Eurozona l'inflazione continua a scendere ma si fa più debole la crescita economica. Negli USA risalgono i prezzi alla produzione. In Australia numeri positivi per l'occupazione. Questo e altro nella K Briefing di oggi.
12 Dicembre 2024
USA, occupazione cresce oltre le attese a novembre
Nel mese di novembre l'occupazione negli USA è salita oltre le attese, segnalando un mercato del lavoro ancora in salute ed una crescita dei salari sostenuta ma stabile. Sui mercati cresce l'aspettativa di un taglio dei tassi da parte della FED nell'ultima riunione del 2024. Questo e altro nell'ultima K Briefing della settimana.
6 Dicembre 2024
Gran Bretagna, torna a salire il tasso di disoccupazione
Torna a salire il tasso di disoccupazione in Gran Bretagna, nel trimestre chiuso a settembre sale al 4,3%. Aumentano però anche gli occupati e rallenta ancora la crescita dei salari. In Germania nuova frenata della fiducia degli Investitori. Questo e altro nella K Briefing di oggi.
12 Novembre 2024
Cina, prestiti a settore privato continuano a rallentare
In Cina i prestiti al settore privato continuano a rallentare con un tasso di crescita annuo che tocca il minimo dal 1998. In attesa degli effetti della nuova ondata di stimoli monetari i nuovi prestiti alle famiglie si sono dimezzati nel giro di un anno. Questo ed altro nella prima K Briefing della settimana.
14 Ottobre 2024
Germania, ad agosto esportazioni in crescita ma crolla l’import
A sorpresa le esportazioni sono salite in Germania nel mese di agosto, ma a far notizia è il crollo delle importazioni. In India la banca centrale lascia i tassi invariati. Notizie confortanti per l'inflazione di Brasile e Messico. Questo e altro nella K Briefing di metà settimana.
9 Ottobre 2024
USA, crescono sussidi continuativi di disoccupazione
La settimana scorsa i sussidi continuativi di disoccupazione negli USA sono saliti sui massimi dal novembre del 2021, segnale ulteriore di un mercato del lavoro in raffreddamento. In India tassi fermi per il nono mese consecutivo. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.
8 Agosto 2024