Secondo una recente ricerca pubblicata dal National Bureau of Economic Research, le nostre connessioni sociali influenzano molto di più di quanto crediamo i nostri comportamenti finanziari.
La ricerca intitolata “Friends with Benefits: Social Capital and Household Financial Behavior“, esplora l’effetto che le connessioni sociali con persone benestanti hanno sui comportamenti finanziari. Usando dati di Facebook combinati con informazioni fiscali, lo studio ha evidenziato come il livello di “connessione economica” — ovvero la percentuale di amici con redditi elevati — influenzi significativamente la probabilità di partecipare al mercato azionario e di risparmiare denaro.
In altri termini i risultati della ricerca suggeriscono che avere amici benestanti non solo espone a maggiori opportunità, ma incoraggia anche a risparmiare e investire in modo più efficace. La “connessione economica”, raccontano gli autori ha un impatto significativo, persino maggiore della propensione nel fare amicizia e della forza di coesione del gruppo di amici al quale si appartiene. Essa spiega il 56% della partecipazione al mercato azionario ed il 54% della capacità di risparmio del campione esaminato.
I dati raccolti nella ricerca mostrano che un incremento del 10% di presenza di amici di alto reddito nella rete sociale aumenta la probabilità di partecipare al mercato azionario del 2,9% e di risparmiare del 5%. L’effetto risulta particolarmente significativo proprio per le fasce di popolazione a reddito più basso.
I risultati dello studio condotto da Brad Cannon, David Hirshleifer e Joshua Thornton suggeriscono che promuovere interazioni sociali tra classi diverse potrebbe ridurre le disuguaglianze economiche. Ad esempio, spazi comunitari pubblici o privati, come biblioteche o ristoranti, favoriscono tali connessioni, incoraggiando migliori abitudini finanziarie. Per gli individui a basso reddito, tali connessioni aiutano a iniziare a risparmiare o investire, abbattono i costi per ottenere informazioni utili a prendere decisioni finanziarie, migliorano l’approccio psicologico alle attività di investimento.
Questa ricerca invita a riflettere su come il nostro contesto sociale e le nostre relazioni possano influenzare le decisioni economiche e rappresenta un’opportunità ad un costo relativamente basso per ridisegnare politiche aziendali, urbane e sociali in grado aumentare la mobilità economica e sbloccare quell’effetto Great Gatsby Curve di cui abbiamo parlato qualche giorno fa.
Foto di Nino Souza Nino