USA, aspettative di inflazione tornano a salire nel mese di ottobre

Le aspettative di inflazione negli USA sono tornate a salire nel mese di ottobre. Lo dice l’ultimo report della FED di New York che conferma quanto già indicato dal sondaggio dell’Università del Michigan diffuso settimana scorsa. Questo ed altro nella prima K Briefing della settimana.

Eurozona, produzione industriale meglio delle attese a settembre. Nel mese di settembre scorso la produzione industriale nell’Eurozona ha registrato una crescita su base mensile dello 0.9%, secondo mese consecutivo con il segno più (+2% ad agosto) e sei decimi meglio delle attese. A crescere è stata soprattutto la produzione di beni di consumo non durevoli (terzo mese di crescita consecutivo), mentre frenano la produzione di energia e quella di beni di consumo durevoli. Su base annua la produzione è salita del 4.9%, la variazione più alta dall’agosto del 2021, ben al di sopra delle attese di mercato (+2.8%).

India, inflazione torna sotto al 7% nel mese di ottobre. Nel mese di ottobre l’inflazione indiana abbandona quota 7% dopo due mesi e si ferma al 6.77% su base annua. La lettura è leggermente superiore alle attese (6.73%) e si conferma per il 10° mese consecutivo sopra alla banda di oscillazione prevista dalla banca centrale (2%-6%). A contribuire al rallentamento soprattutto la parte volatile, con i prezzi di cibo e carburanti saliti con percentuali meno accentuate dei mesi precedenti. Su base mensile, però, l’inflazione accelera: +0.8% rispetto a settembre, tasso di crescita più alto dal maggio scorso. Sempre nel mese di ottobre da segnalare il ribasso dell’indice dei prezzi all’ingrosso, con la variazione annua passata dal 10.7% all’8.39%, meglio delle attese (+8.7%)

USA, aspettative di inflazione tornano a salire nel mese di ottobre. Come accaduto per il sondaggio condotto dall’università del Michigan, anche l’aspettativa di inflazione calcolata dalla Fed di New York rialza la testa nel mese di ottobre. Dopo tre mesi di calo, infatti, l’inflazione a 12 mesi risale al 5.9% dal 5.3% del mese precedente, guidata soprattutto dall’attesa di prezzi del gas in aumento. In risalita anche l’inflazione attese sugli altri due orizzonti temporali considerati. Nel medio termine (3 anni) sale al 3.1% dal 2.9%, mentre nel lungo termine passa da 2.2% a 2.4%. Dal sondaggio della FED di New York emerge anche un aumento delle aspettative di disoccupazione a 12 mesi.

Foto di Roy Harryman

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.