USA, indici Philly Fed e NY Empire in negativo a settembre

Nel mese di settembre letture in negativo per il Philly Fed ed il NY Empire Index, a segnalare un rallentamento dell’attività economica nelle due aree. Vendite al dettaglio in rialzo a sopresa nel mese di agosto. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Australia, disoccupazione in lieve crescita ad agosto. Nel mese di agosto la disoccupazione in Australia è tornata a crescere per la prima volta da 11 mesi a questa parte: 3.5% dal 3.4% del mese precedente. Sul fronte opposto l’occupazione è salita di 33.5mila unità con il tasso di partecipazione che passa dal 66.4% di luglio al 66.6%. Un mercato del lavoro in piena forma.

Eurozona, paga oraria in crescita nel secondo trimestre 2022. Nel secondo trimestre del 2022 la paga oraria nell’Eurozona è aumentata del 4.1% su base annua, in accelerazione rispetto al mese precedente (+3.7%). Si tratta del maggior rialzo da due anni a questa parte, e possibile ulteriore fonte di inflazione.

USA, vendite al dettaglio nel mese di agosto. Nel mese di agosto le vendite al dettaglio negli USA sono tornate a salire. Su base mensile la variazione (al lordo dell’effetto inflazione) è stata dello 0.4%, in controtendenza rispetto al -0.3% di luglio e sopra le attese. Al netto della componente carburanti il dato sale a +0.8%, mentre togliendo la componente auto il dato vira in negativo: -0.3%, in peggioramento rispetto a luglio e peggio anche delle attese.

USA, produzione industriale nel mese di agosto. Nel mese di agosto la produzione industriale statunitense è diminuita dello 0.2%, contro attese di +0.1%. La manifattura registra il secondo mese consecutivo con il segno più (+0.1%, due decimi meno delle attese), mentre frenano costruzioni (variazione nulla) e utilities (-2.3%). Su base annua la variazione si riduce a +3.7%, peggior risultato degli ultimi sei mesi.

USA, prezzi delle importazioni ad agosto. Scendono per il secondo mese consecutivo i prezzi delle importazioni negli USA. Ad agosto è -1% su base mensile contro il -1.5% del mese precedente ed il -1.2% delle attese. Pesa il calo del prezzo dei prodotti petroliferi che incide anche sui prezzi delle esportazioni (-1.6% rispetto a luglio).

USA, indici Philly Fed e NY Empire in negativo a settembre. Nel mese di settembre l’indice dell’attività economica nell’area di Philadelphia torna in territorio negativo: -9.9 punti dai +6.8 di luglio, nettamente peggio delle attese (+2.8). Scendono in maniera pesante i nuovi ordini ed va sotto lo zero anche l’indicatore della condizione economica. Rimane in positivo l’occupazione e la pressione sui prezzi resta sostenuta. Cala vistosamente, anche se rimane sopra quota 0, la componente che misura gli investimenti aziendali. Secondo mese consecutivo in territorio negativo per l’indice NY Empire relativo all’attività manifatturiera nella zona di New York.

USA, mercato del lavoro. Ancora letture stabili per i sussidi di disoccupazione. Su questo fronte ancora poco movimento. La scorsa settimana le nuove richieste sono state 224mila, la media a 4 settimane resta attorno alle 230mila unità. I sussidi continuativi si confermano a 1,4 milioni.

Foto di Janno Nivergall

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.