Cina, surplus commerciale migliora. Germania, “stecca” la produzione industriale

Migliora il surplus commerciale della Cina. Nel primo bimestre 2021 passa i 100 miliardi di dollari. La Germania registra il primo calo dopo otto mesi della produzione industriale. Questo ed altro nella prima K Briefing della settimana.

Cina, surplus commerciale migliora nel primo bimestre 2021. Migliora il surplus commerciale della Cina. Per battere il magrissimo bimestre gennaio-febbraio 2020 serviva poco, ma i numeri vanno oltre le aspettative. Su base annua gennaio e febbraio 2021 segnano un aumento del 60% nelle esportazioni e – solo – del 22% nelle importazioni. In termini di dollari il surplus sale a 103 miliardi di dollari, ben 40 miliardi in più delle attese.

Germania, primo segno meno per la produzione industriale dopo 8 mesi. Inaspettato e negativo il dato della produzione industriale tedesca a gennaio. L’output scende su base mensile del 2.5%, contro attese di un aumento dello 0.2%. Si tratta del primo calo da otto mesi a questa parte e del peggior dato da aprile scorso. Su base annua il delta è negativo del 3.9%, male anche il confronto rispetto all’immediato pre-pandemia (febbraio 2020), qui il calo è del 4.5% (ad ormai un anno di distanza). A gennaio sono soprattutto i beni di consumo a venir meno, con la corsa agli acquisti (favorita dall’assenza temporanea dell’IVA) ammassata a dicembre. Il dato degli ordinativi visto nei giorni scorsi non fa pensare ad una svolta imminente già nel mese di febbraio.

Spagna, ancora segno meno per la produzione industriale. A gennaio è stato ancora il segno meno ad essere protagonista sul fronte della produzione industriale spagnola. L’output è sceso su base annua del 2.2%, peggio delle attese ed anche del rilevamento di dicembre 2020. La produzione di beni di consumo crolla del 5.8%, ma anche l’impiantistica cala di oltre 5 punti percentuali. Su base mensile il calo è dello 0.7%, secondo peggior dato da maggio del 2020.

Messico, fiducia consumatori stabile a febbraio. L’indice della fiducia dei consumatori messicani rimane sui massimi da marzo 2020 ma non si muove rispetto alla rilevazione di gennaio. La maggior disposizione agli acquisti si scontra con una maggior prudenza nelle aspettative sulla situazione economica del paese nei prossimi mesi.

USA, aspettative di inflazione. Per il quarto mese consecutivo sono in salita le aspettative di inflazione negli USA. Secondo i calcoli della FED di New York l’aspettativa di inflazione a febbraio ha toccato quota 3.09%, massimi dal biennio 2014-2015.

Foto di Frauke Feind

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.