Regno Unito, nuova manovra di politica fiscale. USA, andamento in altalena per mercato mutui

In una giornata avara di dati macro la notizia principale viene dal Regno Unito, dove una nuova manovra di politica fiscale è stata annunciata. Negli USA andamento altalenante dell mercato mutui. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

USA, andamento in altalena per mercato mutui. Il mercato dei mutui negli USA continua un andamento a singhiozzo. Dopo due settimane di calo consecutive, nella settimana chiusa il 3 luglio le richieste di mutui hanno fatto segnare un +2.2%, con quelli destinati all’acquisto di abitazione in salita del 5.3% (+30% su base annua).

Indonesia, vendite al dettaglio in picchiata a maggio. La crisi scatenata dal covid-19 sta colpendo in maniera significativa le economie emergenti dell’asia. In Indonesia la situazione non fa eccezione. A maggio le vendite al dettaglio sono scese del 16.9% rispetto al maggio del 2019, collezionando il 6° mese consecutivo di calo e la peggior performance mensile dall’ottobre del 2008. Calo indiscriminato, con tutti i comparti ad accelerare al ribasso. Su base mensile il saldo è positivo, con un guadagno rispetto ad aprile del 4%.

Ungheria, inflazione in frenata. Dopo la fiammata di inizio anno, i prezzi dei beni al consumo nell’Europa dell’Est hanno subito una riduzione a causa dell’avanzata della pandemia. Il dato ungherese, uno dei più alti a febbraio scorso, conferma la tendenza. A giugno l’inflazione si ferma a +2.9% su base annua e +0.5% su base mensile. A gennaio del 2020 era al 4,7%

Regno Unito, nuove manovre di politica fiscale. Rishi Sunak, il ministro delle finanze inglese, riassume tutta la drammaticità della crisi in una frase: l’economia britannica si è contratta del 25% in due mesi, ed è la stessa percentuale di crescita ottenuta negli ultimi 18 anni. Per provare a risollevare le sorti del paese, il governo mette a punto una maxi manovra che mira a mantenere i livelli occupazionali e stimolare la domanda. Tanti i soldi messi sul tavolo. Si va dal contributo di 500 sterline ad ogni adulto (250 per i minori), al taglio dell’IVA. Da un piano di investimenti green da 3 miliardi di sterline, ad un fondo per l’occupazione giovanile da 2 miliardi di sterline. E la sterlina è la prima a reagire al piano presentato. La moneta inglese sale ai massimi da 3 settimane, complice anche la rimarcata volontà britannica di trovare un accordo con l’UE sulla Brexit.

Foto di blank76

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.