Le domande improvvise: quali sono le strategie d’investimento degli Hedge Fund?

Quando si parla di hedge fund si viene spesso presi dalla tentazione di associarvi subito la parola speculazione. E davvero così? Quali sono le strategie d’investimento degli Hedge Fund?

Gli Hedge Fund sono degli organismi di investimento votati ad una gestione attiva dei propri patrimoni. Una gestione attiva che ha come obiettivo quello di realizzare una performance corretta per il rischio in modo indipendente rispetto all’andamento dei mercati finanziari di riferimento.

Quello che contraddistingue un Hedge Fund da un fondo comune di investimento è l’assoluta libertà che viene lasciata ai manager nella scelta della strategia di investimento, purchè questa sia coerente con gli obiettivi della gestione. Molte di queste strategie hanno a che fare anche con lo short e la leva finanziaria. Proprio l’utilizzo di queste tecniche ha portato a liquidare gli Hedge Fund come fondi speculativi.

In realtà il discorso è molto più ampio. Vediamo assieme quali sono le strategie d’investimento degli Hedge Fund.

Long/Short Equity

Si tratta di una strategia adottata sui mercati azionari e che scommette sui trend attesi. Se ci si attende una fase di rialzo si adottano strategie long, ossia di acquisto sul mercato. Se ci si attende una fase di calo si vende allo scoperto (short). Spesso tutte queste operazioni sono effettuate a leva.

Managed Futures

Questa strategia punta tutto sui contratti futures o forward, tentando di sfruttare, con l’utilizzo di questi derivati, trend di mercato di brevissimo, breve o medio periodo. Molto spesso queste strategie sono supportate da un  massiccio ricorso all’analisi tecnica.

Global Macro

Si tratta di una strategia che interpreta a pieno la logica di investimento top-down. Il gestore prende posizioni lunghe o corte sui vari mercati internazionali in base alle previsioni macroeconomiche sulle singole economie.

Short Selling

Si tratta di una strategia di gestione che si basa sul ricorso alle vendite allo scoperto (short), nel tentativo di sfruttare trend ribassisti di singoli titoli o di interi mercati.

Emerging Markets

In questo caso la strategia è quella di investire, senza limiti di concentrazione o di leva, su paesi caratterizzati da economie in fase di forte crescita.

Fixed Income Arbitrage

Si tratta di una strategia che tende a sfruttare eventuali disallineamenti di prezzi tra titoli di natura simile, come titoli di stato od obbligazioni corporate. L’obiettivo è sfruttare l’inefficienza dei mercati per porre in atto un arbitraggio, traendone un profitto anche grazie all’utilizzo di una forte leva finanziaria.

Equity Neutral Market

Una strategia di stock picking che consiste nel prendere posizioni lunghe su titoli azionari sottovalutati e posizioni corte su titoli sopravvalutati. Anche in questo caso è massiccio l’utilizzo della leva finanziaria.

Convertible Arbitrage

Una strategia che si concentra sulle azioni e sulle obbligazioni convertibili di una determinata società. L’obiettivo è sfruttare il disallineamento dei prezzi tra i due strumenti, assumendo posizioni corte sulle azioni e lunghe sulle obbligazioni convertibili.

Event Driven

Si tratta di una strategia che si focalizza sulle società coinvolte in operazioni di finanza straordinarie, quali fusioni, acquisizioni e leveraged buy-out. La tecnica consiste, in genere, nel prendere posizioni lunghe sulle società target di tali operazioni (i soggetti passivi) e posizioni corte sulle società “bidder” (i soggetti attivi).

Distressed Securities

In questo caso l’hedge fund decide di prendere posizione lunga su società che presentano una situazione temporanea o permanente di difficoltà ma che hanno buone prospettive di uscirne o che sono state troppo penalizzate dal mercato.

 

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.