Ad aprile l’inflazione in Gran Bretagna accelera e sale al 3,5% su base annua, due decimi oltre le attese del mercato e quasi un punto in più rispetto al riferimento di marzo. L’accelerazione è frutto soprattutto del rialzo dei prezzi della componente energia, effetto a sua volta dell’innalzamento del tetto ai rincari da parte dell’Ofgem. In crescita anche i costi di abitazione e l’inflazione sui servizi, con quest’ultima che torna bel al di sopra del 5% annuo. Il tasso core sale al 3,8%, due decimi sopra le attese e massimo da aprile del 2024. Su base mensile il rialzo è superiore al punto percentuale.
Giappone, esportazioni rallentano ad aprile.
Nel mese di aprile le esportazioni giapponesi hanno registrato una crescita su base annua del 2%, in linea con le attese. Si tratta del settimo rilevamento consecutivo in crescita ma anche del peggior dato della serie. Le esportazioni verso gli Stati Uniti sono scese dell’1,8%, primo segno meno in quattro mesi; colpiti in particolare, causa dazi, il settore auto e la metallurgia. Pesante anche il calo di export verso l’Unione Europea (-5,2%). La domanda interna, nel frattempo, rimane debole: le importazioni scendono del 2,2% (-11% quelle dagli Stati Uniti); secondo segno meno del 2025.
Sud Africa, inflazione stabile ad aprile.
Nel mese di aprile l’inflazione in Sud Africa è salita di un decimo rispetto al rilevamento precedente, fissandosi al 2,8%. Il tasso core registra una flessione di un decimo e si ferma al 3% su base annua, minimo dal luglio del 2021. In rialzo i prezzi dei servizi, mentre di segno opposto l’andamento del prezzo dei beni.
Stati Uniti, tassi sui mutui sui massimi da tre mesi
L’incremento dei rendimenti sui titoli di stato statunitensi a lungo termine si fa sentire sul mercato del credito. L’ultima rilevazione, infatti, fissa il tasso medio dei mutui trentennali al 6,92%, massimo a tre mesi e poco più di un decimo al di sotto del livello di un anno fa. La scorsa settimana le richieste di mutuo sono tornate a scendere, registrando un -5,1% che è il peggior dato da metà aprile scorso.
Foto di PublicDomainPictures







