Sfondo scuro Sfondo chiaro

Eurozona, produzione settore costruzioni al sesto mese di calo

Prosegue la fase di difficoltà del settore costruzioni dell’Eurozona: a luglio sesto mese di calo consecutivo della produzione. In Gran Bretagna inflazione stabile ma componente core risale oltre le attese. Questo e altro nella K Briefing di metà settimana.

Giappone, esportazioni rallentano a luglio. Nel mese di luglio le esportazioni giapponesi sono cresciute del 5.6% su base annua, in netto calo rispetto al rilevamento precedente e oltre quattro punti percentuali in meno rispetto alle attese del mercato. Si tratta del nono mese consecutivo di crescita della domanda estera e questo nonostante la pessima performance del settore auto (-11.2%) ed il primo calo in quasi tre anni delle esportazioni verso gli USA. La domanda interna debole si riverbera sul dato delle importazioni: a luglio +2.6% su base annua, minimo dal marzo scorso.

Gran Bretagna, inflazione stabile ad agosto ma risale componente core. L’inflazione in Gran Bretagna rimane stabile nel mese di agosto e sembra chiudere definitivamente le porte ad un nuovo intervento della BoE già nella riunione di domani. Se l’indice generale si conferma al 2.2% su base annua, l’aumento di alcune componenti trai i servizi provoca una riaccelerazione del paniere core che registra un incremento del 3.6%, massimo da aprile scorso ed un decimo sopra le attese del mercato. Su base mensile si passa dal +0.1% al +0.4%, in linea con le attese. Notizie più rassicuranti arrivano dai prezzi alla produzione. Nel mese di agosto l’indice PPI input è sceso dello 0.5% su base mensile e dell’1.2% su base annua (oltre le attese).

Eurozona, produzione settore costruzioni al sesto mese di calo. Prosegue la fase di difficoltà del settore costruzioni dell’area Euro. Nel mese di luglio la produzione è scesa del 2.2% su base annua, sesto mese consecutivo di calo e peggioramento dal -1.3% (rivisto al ribasso) di giugno. Tra le grandi economie dell’area si registrano i cali pesanti di Francia (-5.1%) e Germania (-4.5%), mentre la Spagna fa registrare un +2.5%.

Sud Africa, inflazione tocca minimo da aprile 2021. Terzo mese di calo consecutivo per l’inflazione sudafricana che nel mese di agosto tocca il minimo dall’aprile del 2021 fermandosi al 4.4%; un decimo sotto il target della banca centrale. Il tasso core scende al 4.1%, minimo da maggio 2022.

USA, nuovi cantieri residenziali ad agosto. Rimbalzo dei nuovi cantieri residenziali negli USA. Nel mese di agosto sono saliti di oltre 9 punti percentuali ad un tasso di crescita annualizzato di 1.356 milioni di unità. Il dato è sopra le attese del mercato e rappresenta il maggior incremento da nove mesi a questa parte. Numeri in crescita anche per i permessi edilizi: +4.9%, massimo a cinque mesi e sopra le attese del mercato.

Foto di Jason Goh

Resta aggiornato

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.
Post precedente

Germania, fiducia investitori scende a settembre

Post successivo

Tutto il peso della nuova geopolitica sul commercio internazionale

Pubblicità