Australia, in crescita le vendite al dettaglio a novembre

Nel mese di novembre le vendite al dettaglio in Australia sono cresciute più delle attese, ma l’inflazione rimane ancora orientata al rialzo. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Australia, in crescita le vendite al dettaglio a novembre.. Nel mese di novembre le vendite al dettaglio in Australia hanno fatto registrare l’11° crescita su base mensile consecutiva. Rispetto ad ottobre l’incremento è stato dell’1.4%, meglio delle attese e miglior variazione dal gennaio dell’anno scorso. A spingere il dato è stato soprattutto l’ottimo andamento delle vendite del Black Friday. Su base annua la variazione è stata del 7.7%.

..ma inflazione persiste. L’inflazione in Australia continua ad essere sostenuta. Stando all’ultima rilevazione mensile dell’istituto statistico aussie, del mese di novembre, la variazione annua dei prezzi è al 7.3%, in crescita di quattro decimi rispetto al mese precedente. Anche togliendo le componenti più volatili, la tendenza rimane al rialzo: +6.7% a novembre contro il +6.4% di ottobre.

Spagna, produzione industriale in calo a novembre. Nello scorso mese di novembre la produzione industriale spagnola ha registrato la prima variazione tendenziale negativa dal marzo 2022. Un -1.1% che rappresenta la peggior performance dal febbraio del 2021, con un calo vistoso della produzione nel settore dell’energia e dei beni di consumo. Su base mensile a novembre si è registrato il terzo mese consecutivo con il segno meno: -0.7% rispetto ad ottobre.

Brasile, vendite al dettaglio nel mese di novembre. Frenata per le vendite al dettaglio in Brasile nel mese di novembre scorso. Su base mensile si è registrato un calo dello 0.6%, prima lettura negativa da luglio 2022 e peggior risultato dal giugno dell’anno scorso. La variazione supera di tre decimi le attese del mercato ed è guidata soprattutto da un calo dei consumi di carburanti. Su base annua si registra il secondo mese di rallentamento consecutivo, con la variazione che si ferma a +1.5% dal +2.7% del mese precedente.

Messico, produzione industriale nel mese di novembre. Variazione nulla per la produzione industriale messicana su base mensile a novembre. Il dato è comunque migliore delle attese (-0.1%). Su base tendenziale a novembre si è registrato il 13° mese di crescita consecutivo con una variazione del 3.1%, tre decimi meglio delle attese con una performance sopra il 5% per il settore delle utilities.

Foto di RobertDychto

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.