Gran Bretagna, accelerata prezzi prosegue a marzo

Nel mese di marzo l’accelerazione dei prezzi in Gran Bretagna è proseguita. Aumento marcato anche dei prezzi alla produzione, ossia nuova inflazione in fieri. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Australia, peggiora fiducia consumatori ad aprile. Quinto rilevamento in calo consecutivo per l’indice di fiducia dei consumtori australiani. Nel mese di aprile l’indicatore elaborato da Westpac-Melbourne Institute scende a 95.7, quasi un punto percentuale in meno del mese precedente. Inflazione e tassi di interesse al centro dei pensieri dei consumatori aussie, con la propensione all’acquisto di beni durevoli che scende di oltre 5 punti percentuali ed un’aspettativa sull’andamento dell’economia che si fa più incerta.

Cina, ancora numeri record per le esportazioni. 17° mese consecutivo con aumenti a doppia cifra per le esportazioni cinesi. A marzo è +14.7% su base annua, meglio delle aspettative. Il primo trimestre 2022 registra un +15.8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ancora in salita le esportazioni verso gli USA (+22%), mentre su base annua sono diminuite quelle verso la Russia (-7.5%). Con le importazioni scese a sorpresa dello 0.1%, soprattutto per la forte riduzione dell’importazione di energia, il surplus della bilancia commerciale cinese rimbalza dal dato di gennaio-febbario e sale a 47.38 miliardi di yuan, più del doppio delle attese.

Gran Bretagna, accelerata prezzi prosegue a marzo. L’inflazione inglese tocca a marzo il 7% su base annua, massimo dal marzo del 1992, otto decimi sopra il rilevamento di febbraio e tre sopra le attese. Su base mensile l’incremento è stato dell’1.1%, quattro decimi oltre le attese, in accelerazione rispetto a febbraio. Aumenta la componente volatile (alimentare ed energia), ma rimane sostenuto il ritmo anche dei prezzi core. L’inflazione core sale al 5.4% annuo (3,4 punti percentuali oltre il target BoE), +0.9% su base mensile. E di sicuro marzo non sarà il picco, visti i dati che arrivano dai prezzi alla produzione. L’indice PPI dei prezzi di vendita sale del 2% su base mensile a marzo (+12% su base annua il dato core), con i prezzi degli input saliti del 5.2% su base mensile (l’effetto Ucraina).

USA, prezzi alla produzione a marzo. Nel mese di marzo i prezzi alla produzione negli USA sono saliti dell’1.4% su base mensile, il maggior rialzo dalla fine del 2009. Aumentano i prezzi dell’energia, ma si segnala anche un robusto +0.9% dei prezzi relativi ai servizi. Il dato core sale dell’1% su base mensile.

Canada, decisione banca centrale. Come da attese la banca centrale del Canada ha proceduto ad un secondo rialzo dei tassi di interesse, portando il riferimento da 0.5% all’1%. Si tratta del maggior rialzo da 20 anni a questa parte, e porta i tassi canadesi ai massimi da due anni. La banca ha inoltre annunciato che dal 25 aprile partirà il programma di QT (quantitative tightening). I titoli a bilancio che andranno in scadenza non verranno sostituiti. Con l’inflazione al 6% il board ha anche ricordato che saranno necessari ulteriori aggiustamenti dei tassi nelle prossime riunioni. In definitiva un’anteprima di quanto accadrà alla prossima riunione FED.

Foto di frycyk01

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.