Germania, prezzi alla produzione ancora in salita a maggio

Ancora salita per i prezzi alla produzione in Germania, a maggio la variazione mensile è stata la più ampia dal giugno del 2008. Si muovono i prezzi anche in Giappone, mentre la banca centrale lascia tutto invariato. Questo ed altro nell’ultima K Briefing della settimana.

Giappone, livello prezzi al consumo si muove. Per l’ottavo mese consecutivo i prezzi al consumo in Giappone sono calati su base annua. Ma il -0.1% è la variazione più bassa dall’ottobre del 2020 ed il dato core torna con il segno più dopo ben 14 mesi. Su base mensile il rialzo dell’inflazione è stato a maggio dello 0.3%, il valore più alto dal gennaio scorso. Nel frattempo la banca centrale ha lasciato invariati tassi e acquisto titoli, con il prolungamento fino a settembre del suo piano di aiuto all’economia nipponica. Previsioni ottimistiche sulla ripresa economica, invariate le stime sui prezzi.

Germania, prezzi alla produzione ancora in salita a maggio. Nel mese di maggio i prezzi alla produzione in Germania sono saliti di 1,5 punti percentuali rispetto ad aprile. Si tratta del maggior rialzo su base mensile dal giugno del 2008 ed è dovuto principalmente all’aumento dei costi di materie prime e componenti. Su base annua l’incremento è stato del 7.2%, anche qui record dalla seconda metà del 2008. Prevedibile un nuovo ritocco verso l’alto per l’inflazione a giugno.

Gran Bretagna, frenata vendite al dettaglio in maggio. Dopo tre mesi consecutivi di crescita tirano il fiato le vendite al dettaglio in Gran Bretagna. A maggio la variazione mensile segna -1.4%, con uno spostamento delle spesa dai beni ai servizi (non tracciati dal dato) in conseguenza delle riaperture di metà primavera. Togliendo la componente carburanti il dato si appesantisce, registrando un -2.1%. Le spese per benzina nel mese di maggio sono salite del 6.2% rispetto al mese precedente, segnalando il ritorno degli spostamenti da parte dei cittadini britannici. Su base annua il saldo rimane positivo. Rispetto a maggio 2020 le vendite sono salite di oltre il 26%; rispetto al febbraio 2020 il saldo è positivo per oltre 9 punti percentuali.

Canada, corrono prezzi case. Nel mese di maggio il costo delle abitazioni in Canada è salito dell’1.9%, con i prezzi rivisti al rialzo in 22 delle 27 zone monitorate. Su base annua la variazione tocca i massimi dal 2007 con un +9.9% rispetto maggio 2020.

Foto di Michael Bußmann

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.