Zona Euro, indice Zew torna a salire in maggio. USA, record posti vacanti a marzo

Nella Zona Euro cresce l’ottimismo, l’indice Zew torna a salire in maggio con oltre l’80% degli analisti intervistati che vede un miglioramento della situazione economica nei prossimi mesi. Negli USA a marzo toccato un nuovo record di posti vacanti, le posizioni lavorative aperte superano la soglia degli 8 milioni. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Giappone, cresce spesa consumatori a marzo. La spesa per consumi in Giappone è tornata a crescere nel mese di marzo. Su base annua si registra un incremento del 6.2%, primo segno più del 2021 e miglior rialzo dal settembre del 2019. Su base mensile il rialzo è del 7.2%.

Cina, inflazione sale ma meno delle attese. Il livello dei prezzi al consumo in Cina cresce per il terzo mese consecutivo e si porta ai massimi da 7 mesi a questa parte. L’inflazione annua segna +0.9%, meno delle attese fissate all’1%. Su base mensile i prezzi flettono per il secondo mese consecutivo, a marzo il calo è stato dello 0.3%, peggio delle attese (-0.2%). Continuano a crescere, invece, i prezzi alla produzione. Ad aprile è +6.8% su base annua, terzo mese consecutivo di rialzo e valore più alto dall’ottobre del 2017. Su base mensile il rialzo è di quasi un punto percentuale.

Zona Euro, Indice Zew torna a salire in maggio. L’indice Zew torna a salire in maggio sia per l’Eurozona che per la Germania, segnalando un miglioramento della fiducia degli operatori finanziari. Nel sondaggio europeo ben l’84% degli intervistati si dichiara convinto che la situazione economica migliorerà nei prossimi mesi. Migliora anche la percezione della condizione attuale che sale di oltre 14 punti toccando quota -51. Il sondaggio tedesco tocca a maggio i massimi dal 2000, con il 72% degli analisti intervistati che vede all’orizzonte un miglioramento della situazione economica.

USA, NFIB Small Business Optimism Index bene in aprile. Secondo mese di rialzo consecutivo per l’indice di fiducia delle piccole imprese statunitensi. Il sondaggio NFIB tocca quota 99, miglior dato del 2021. Tra gli elementi più interessanti: tornano i profitti e la voglia di investire; aumenta la percentuale degli intervistati che lamenta livelli di scorte basse; la percentuale di intervistati che dichiara di avere aumentato i prezzi di vendita sale ai massimi da 10 anni a questa parte (36%).

Brasile, inflazione continua a salire. Come da attese l’inflazione brasiliana continua a salire. Ad aprile il livello dei prezzi al consumo è aumentato del 6.76% su base annua, massimo dal novembre del 2016 e sopra la banda di oscillazione prevista dalla banca centrale brasiliana (che ha già alzato i tassi e che prepara un altro aumento nella prossima riunione).

USA, posti vancanti a marzo. Le posizioni lavorative aperte nel mese di marzo toccano quota 8.123 milioni. Si tratta del valore più alto dal dicembre del 2000. Le assunzioni sono aumentate di 215 mila unità raggiungendo quota 6 milioni. A cercare lavoratori sono, come ipotizzabile, le imprese del settore servizi.

Foto di Gerd Altmann

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.