Canada, tassi fermi. USA, 600 mila posti vacanti in più a luglio.

La Banca centrale del Canada lascia i tassi fermi e conferma il piano di acquisto titoli. Economia vista in miglioramento già dal terzo trimestre. Negli USA prosegue l’aumento di posti vacanti, con 600 mila nuove posizioni disponibili a luglio. Questo ed altro nella K Briefing di metà settimana.

Brasile, prezzi su ad agosto. Per il terzo mese consecutivo salgono i prezzi al consumo brasiliani. L’inflazione si è portata al 2.44%, dal 2.33% di luglio. Cala leggermente il ritmo della risalita. Su base mensile, infatti, il dato di agosto è solo lo 0.24% in più di luglio (precedente era +0.36%).

USA, posti vacanti a luglio. Il numero di posti vacanti negli USA è aumentato a luglio per il terzo mese consecutivo, segnale positivo per il mercato del lavoro a stelle e strisce. 6.62 milioni di posizioni aperte, oltre 600 mila in più rispetto a giugno. Siamo ancora sotto il livello medio pre-pandemia, pari a circa 7 milioni. Ancora molto alta la competizione per singola posizione: per ogni posto vacante sono disponibili 2,5 disoccupati. I settori con maggiori posizioni aperte sono quelli del commercio, delle costruzioni e dell’assistenza sanitaria.

Canada, tassi fermi. Come da attese rimane allo 0.25% il tasso di riferimento della Banca Centrale del Canada. La banca ha anche confermato la prosecuzione del QE, al ritmo di 5 miliardi di dollari canadesi a settimana. La nota positiva viene dalle stime macro, con il board che si attende una ripresa dell’economia canadese prima del previsto, già nel terzo trimestre 2020.

Australia, migliora il morale di imprese e consumatori. Il Westpac Bank Consumer Sentiment Index torna a crescere in settembre. Dopo un agosto ricco di timori per il ritorno dei contagi da covid-19, la fiducia dei consumatori australiani prova a rialzare la testa. Il 93.8 (da 79.5 di agosto) è frutto di una migliore aspettativa sull’economia aussie nei prossimi mesi e di una maggiore propensione agli acquisti, anche in risposta al recente round di stimoli fiscali preparato dal governo centrale. Migliora anche la fiducia delle imprese, pur rimanendo in territorio ancora abbondantemente negativo: l’indice ANZ passa a -26 da -41.8

Indonesia, a luglio ancora giù vendite al dettaglio ma… Luglio è stato l’ottavo mese consecutivo di calo delle vendite al dettaglio in Indonesia. Ma la tendenza sembra finalmente invertita. Dal -20.6% su base annua di maggio il dato è risalito fino a toccare, in luglio, -12.3%; su base mensile il progresso è stato dello 0.3%, in rallentamento rispetto al +2.4% di giugno.

Foto di Gerald Friedrich

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.