Germania, fiducia imprese aumenta. Mercati, risk off attivo

In Germania la fiducia delle imprese aumenta a febbraio, ma il dato potrebbe già essere carta straccia vista l’evoluzione dell’epidemia di coronavirus. Situazione che manda al tappeto i mercati con gli investitori in modalità risk off.

Germania, fiducia imprese aumenta. Le imprese tedesche provano ad allungare lo sguardo. Il coronavirus rimane fenomeno di breve periodo ed i fondamentali dell’economia mostrano segnali di miglioramento. Si potrebbe leggere così il dato IFO di febbraio. L’indice di fiducia elaborato dall’istituto ZEW segna 96.1, in rialzo rispetto a gennaio (96) e meglio delle attese di mercato. La componente legata alle aspettative aumenta a 93.4 da 92.9 mentre, come era logico aspettarsi, peggiora la percezione della condizione attuale (98.9 da 99.2). Interessante il dato tra i settori. Se la fiducia sembra migliorare sensibilmente nel manifatturiero, perde forza nel settore dei servizi, del commercio e delle costruzioni. L’istituto Zew stima una crescita per la Germania dello 0.2% nel primo trimestre 2020.

Mercati, risk off attivo. Soffrono i mercati azionari mentre gli investitori si mettono in modalità risk off. Così l’oro va ai massimi a 7 anni, il cambio Dollaro Australiano/ Yen scende, il Treasury a 10 anni si avvicina al rendimento minimo record del 2016. Cala il petrolio seguito dal rame (ai minimi dal marzo del 2017). Cede anche l’euro mentre il dollar index è sempre più vicino a quota 100.

USA, dati sull’attività economica. Il Chicago Fed National Activity Index sale a febbraio portandosi a -0.25 dal -0.51 precedente. Il dato è sopra le attese. Analizzando le componenti si nota un miglioramento di vendite e ordini ed un passaggio da piatto a positivo delle componenti consumi e abitazione. Il Dallas Fed Mfg Business Index migliora rispetto al mese precedente. Indice del manifatturiero della zona di Dallas a 1.2 da 0.2. Si conferma l’espansione della crescita anche se la domanda tende a frenare. Le aspettative sulla condizione economica interna migliorano rispetto a gennaio ma aumenta anche l’indice che misura l’incertessa sull’outlook delle imprese.

Intanto in India… Trump annuncia che India e USA sono vicinissime alla firma di un accordo nel settore militare del valore di 3 miliardi di dollari. Altro materiale per la campagna elettorale.

Foto di Lorenzo Cafaro

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.