Mercati obbligazionari. Le grandi differenze tra Eurozona e USA

L’andamento dei mercati obbligazionari al di qua e al di là dell’oceano presenta molte diversità che derivano – anche – dalla struttura dei mercati stessi. Conoscere le principali differenze tra mercato obbligazionario USA e quello dell’Eurozona è un aiuto in più per investire consapevolmente.

Le mani forti sui mercati obbligazionari.

La prima differenza tra i mercati delle obbligazioni di Eurozona ed USA sta in quella che in gergo viene chiamata la Buy Side, ossia i compratori istituzionali. Si tratta di soggetti che agiscono sul mercato primario e negoziano quantità ingenti di titoli. In Europa questo ruolo è ricoperto soprattutto dalle banche commerciali (specie per i titoli governativi) e dai fondi comuni di investimento (più specializzati sui corporate bond). Negli USA operano soprattutto i Fondi Pensione e le Assicurazioni, sia sul comparto governativo che su quello corporate.

Differenti riferimenti

Come sappiamo, per prezzare una obbligazione si guarda anche al tasso di riferimento presente in quel momento sul mercato. Questo riferimento, negli USA, è rappresentato dai rendimenti dei titoli di stato (Treasury). Nei mercati dell’Eurozona, invece, il riferimento sono dei derivati, gli Euro Swap Rates. 

La trasmissione della politica monetaria

Fed e BCE incidono sui tassi di mercato con modalità differenti. Possiamo dire che se la FED predilige il mercato obbligazionario, la BCE sfrutta il mercato monetario. In altri termini la FED, per variare i tassi, procede all’acquisto o alla vendita di titoli di stato, coinvolgendo un ristretto numero di Primary dealer; la BCE aumenta o riduce la liquidità attraverso il canale bancario, interagendo con la maggior parte delle banche dell’eurozona. La modalità di intervento incide sulla velocità di trasmissione della politica monetaria sull’economia reale.

Oltre a queste 3 principali differenze occorre ricordare come siano dissimili anche la tassazione degli strumenti, che nell’Eurozona arriva a differire anche tra paese e paese.

Le differenze tra i vari mercati obbligazionari incidono soprattutto in termini di liquidità e di volatilità, elementi importanti per qualunque investitore. Naturalmente dove c’è maggiore liquidità ci sarà anche maggiore sviluppo, con un numero maggiore di investitori ma anche di strumenti a disposizione.

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.