Germania, indice Zew sprofonda su crisi Ucraina

La fiducia degli investitori in Germania, misurata dall’indice Zew, scende ai minimi da inizio pandemia a causa della crisi in Ucraina e degli effetti sui prezzi. USA: male Empire State index di marzo, ritmo crescita prezzi alla produzione rallenta. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Cina, produzione industriale cresce oltre attese nel primo bimestre 2022. Nel periodo gennaio-febbraio del 2022 la produzione industriale cinese ha registrato un +7.5% su base annua che supera la variazione del periodo precedente (+4.3%) e batte le attese del mercato (+3.9%). Si tratta della migliore performance dal giugno del 2021, segnale di un’industria cinese in ripresa. Ripresa su cui la nuova ondata di contagi da covid-19 rischia di abbattersi nelle prossime settimane.

Gran Bretagna, mercato del lavoro in forte crescita. Nel periodo novembre-gennaio la disoccupazione inglese è scivolata sotto la soglia del 4% (3.9%), prima volta da due anni a questa parte e conferma del buon momento del mercato del lavoro inglese. Sul fronte dei salari, a gennaio, si è registrato un aumento della paga oraria senza bonus del 3.8%, un decimo in più di attese e del mese di dicembre. Continua però la perdita di potere di acquisto dei salari: a gennaio la paga oraria totale corretta per l’inflazione è calata dello 0.1%, la paga senza bonus dell’1%.

Germania, indice Zew sprofonda su crisi Ucraina. La lettura di marzo dell’indice di sentiment degli investitori elaborato dall’istituto Zew sprofonda a -39.3, peggior livello da inizio pandemia e maggior variazione negativa dal 1991. La crisi ucraina e le sanzioni alla Russia sono i fattori scatenanti del pessimismo registrato dal sondaggio. Le aspettative di inflazione volano, mentre la ripresa economica è a rischio. Riassumendo: gli investitori vedono avvicinarsi un periodo di stagflazione per l’economia tedesca. Risultati sostanzialmente simili per il sondaggio dedicato all’Eurozona.

Eurozona, produzione industriale in stallo a gennaio. Nel mese di gennaio la produzione industriale registra una variazione nulla su base mensile. Su base annua torna il segno meno (-1.3%), peggio delle attese (-0.5%).

USA, prezzi alla produzione in febbraio. Nel mese di febbraio è proseguito il rialzo dei prezzi alla produzione negli USA, pur con un ritmo leggermente più lento. Su base mensile la variazione è stata dello 0.8%, un decimo in meno delle attese e quattro in meno rispetto a gennaio. Il dato core si è mosso dello 0.2%, ben quattro decimi in meno delle attese.

USA, Empire State Index giù su guerra e inflazione. L’indice dell’attività economica dell’area di New York scende di 15 punti nel mese di marzo e torna in area negativa, a -11.8. Si riducono ordini e produzione, continuano ad allungarsi i tempi di consegna ed aumentano gli ordini inevasi. Sul fronte dei prezzi la pressione rimane elevata, mentre l’ottimismo delle imprese resiste.

Foto di analogicus

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.