USA, accelerazione del PIL nel 4° trimestre 2021

Nel 4° trimestre 2021 il PIL USA è cresciuto del 6.9% annualizzato (un’accelerazione dell’1.7% su base trimestrale), meglio delle attese. A dicembre frenano gli ordini di beni durevoli e le prime stime per il primo trimestre 2022 parlano di forte rallentamento della crescita. Questo ed altro nella K Briefing di oggi.

Germania, migliora fiducia consumatori. Il sondaggio GfK di fine gennaio sulla fiducia dei consumatori tedeschi mostra segnali di leggero miglioramento. L’indice recupera due decimi rispetto alla lettura precedene e segna -6.7: meglio delle attese e prima lettura in rialzo dopo tre mesi di calo consecutivi. A rendere un po’ più fiduciosi i consumatori tedeschi sono le aspettative sull’andamento di pandemia ed inflazione. Per entrambe la speranza è che possano affievolire i propri effetti nel corso della prossima primavera.

UK, CBI Distributive Trades di gennaio. Il sondaggio mensile CBI sull’andamento delle vendite al dettaglio in Gran Bretagna segna un netto miglioramento nel mese di gennaio, arrivando al 10° mese consecutivo con il segno più. Da CBI fanno notare che i volumi di vendita rimangono sotto ai livelli tipici del periodo. Nel mese di febbraio la crescita dei volumi di vendita dovrebbe subire un rallentamente, mentre è attesa in accelerazione quella degli ordini.

Sud Africa, tassi di interesse. Secondo rialzo dei tassi per la banca centrale sudafricana. Dal 3.75% si passa al 4%, come ampiamente atteso dal mercato. Si tratta della risposta al recente rialzo dell’inflazione del paese che a dicembre ha raggiunto il 5.9%, solo un decimo sotto al limite superiore del target (6%). Per il 2022 la crescita dei prezzi al consumo dovrebbe assestarsi al 4.9% per poi scendere al 4.5% nel 2023.

USA, ordini di beni durevoli a dicembre. Nel mese di dicembre gli ordini di beni durevoli sono scesi più del previsto, -0.9% contro attese di -0.5%. E’ il settore trasporti a trascinare in negativo il dato. Dedotta questa componente, la variazione mensile centra le stime di mercato a +0.4%, comunque in rallentamento rispetto a novembre. Senza componente difesa ed aerei, la stima della propensione all’investimento delle aziende, la situazione rimane invariata rispetto a novembre, contro attese di crescita dello 0.4%

USA, vendite di case esistenti. La scarsa disponibilità di case in vendita si fa sentire anche sul dato delle vendite non ancora concluse. Nel mese di dicembre sono scese del 3.8%, il peggior rilevamento dall’aprile del 2021. Ed il 2022 non dovrebbe invertire il trend.

USA, accelerazione del PIL nel 4° trimestre 2021. La crescita degli USA ha ripreso vigore nel 4° trimestre 2021. Il PIL è cresciuto del 6.9% annualizzato (+1.7% su base trimestrale), il triplo di quanto fatto registrare nel terzo trimestre, miglior risultato dal terzo trimestre 2020 (quello dell’uscita dal primo lockdown). Il risultato è ampiamente superiore alle attese del mercato. Bene consumi privati, investimenti ed esportazioni. Si tratta tuttavia di una fotografia che potrebbe già essere ingiallita. Secondo IHS Markit (fonte WSJ) nel primo trimestre del 2022, complice la diffusione della variante Omicron, la crescita potrebbe essere solo dell’1.5% annualizzato.

USA, mercato del lavoro. Situazione stabile sul fronte delle richieste di sussidi di disoccupazione. La scorsa settimana le nuove richieste sono state 260 mila, in leggero calo (il primo da un mese a questa parte) rispetto a 15 giorni fa e meglio delle attese. La media a 4 settimane rimane sotto le 250 mila unità, sui minimi da inizio pandemia. Per quel che riguarda i sussidi continuativi il dato rimane attorno agli 1,6 milioni (1.67 contro 1,62 di 15 giorni fa), anche in questo caso sui minimi da inizio pandemia.

Foto di royharryman

Gli ultimi articoli di Ekonomia.it direttamente nella tua casella mail. Iscriviti qui sotto.
I dati trasmessi attraverso questo modulo sono trattati secondo la nostra privacy policy, in linea con la normativa vigente. Per nessun motivo verranno ceduti a terze parti o utilizzati per l'invio di messaggi di natura commerciale.